11/09/16

Occhio...alle piegature!

IRIS FOLDING - LE BASI
Mi capita ogni tanto di segnalarvi lavori realizzati con la tecnica dell'iris folding (l'ultima occasione risale a non più tardi di due settimane fa!) ed ogni volta non mi dilungo troppo sull'argomento dando per scontato che, trattandosi di un'attività dall'origine piuttosto datata, tutti abbiano già avuto modo di conoscerla ed eventualmente apprezzarla...
Ma mi sbagliavo!

Me l'ha fatto notare una gentile utente che mi rimprovera (seppure con molto garbo!) di aver ricercato invano sulle pagine di questa Guida notizie in merito: a parte la relativa voce nel Glossario del Papercraft, non si trovano articoli dedicati specificatamente all'iris folding sebbene esso venga citato addirittura nel sottotitolo della Home Page...
Che posso dire? E' vero...non mi resta che scusarmi e provvedere a colmare la lacuna! ;-)



La tecnica dell'iris folding deve il suo nome all'aspetto che assumono le opere finite, che ricorderebbe quello dell'iride umana, iris appunto, ottenuta attraverso la piegatura o folding di striscioline di carta poi sovrapposte l'una all'altra lasciando uno spazio centrale, paragonabile alla pupilla...



In realtà credo che sarebbe concettualmente più corretto e anche più facile da immaginare se si paragonassero i lavori di iris folding all'obbiettivo delle vecchie macchine fotografiche, dove le strisce di carta rappresenterebbero le lamelle dell'otturatore:



Detto ciò, lasciamo da parte le disquisizioni etimologiche e veniamo alla tecnica vera e propria, che è estremamente semplice da attuare, tant'è vero che un tempo, quando l'iris folding era di moda, era spesso impiegata dai bambini della scuola elementare per i loro lavoretti!
Probabilmente ciò era dovuto anche all'agevole reperibilità di attrezzi e materiali necessari: forbici, colla e carta sottile...non serve altro!



La carta va ritagliata in strisce larghe da 2 a 5 cm. e lunghe una decina di centimetri: più larghe saranno le strisce di partenza e meno ne serviranno per completare il lavoro...che però risulterà anche meno raffinato.
La lunghezza invece non è un problema, perchè l'eccedenza si può eventualmente tagliare via:



Le strisce devono poi essere ripiegate a metà per il lungo:



A questo punto basta scegliere il modello da realizzare: chi esercita da tempo questo hobby ha imparato a crearsi autonomamente i propri modelli ma, se siamo alle prime armi o non vogliamo perder tempo, Internet ci viene in aiuto offrendoci un'infinità di schemi già pronti:



Troveremo disegni di vario genere, anche se credo sia meglio restare sulle forme semplici (cerchi, quadrati, ovali...) che alla fine risultano le più eleganti. ;-)
I numeri che vediamo indicano la sequenza con cui applicare le strisce, se troviamo sul modello anche delle lettere, esse indicano i cambi di colore:



Una volta stabilito il modello, dovremo preparare la cornice di contorno che ci servirà a fissare la struttura dell'iris folding: ci basterà ritagliare in un cartoncino una finestra della stessa forma e misura del modello che abbiamo scelto...



Poi sovrapponiamo il cartoncino al modello in modo che lo schema appaia esattamente centrato nella finestra e fissiamolo con nastro adesivo riposizionabile (nastro da mascheratura o washi tape) tenendo presente che questo sarà il retro del lavoro.



Ora non dovremo far altro che disporre le striscioline di carta piegata sullo schema, incollandole l'una all'altra, seguendo la progressione consigliata:



Ecco come appare il lavoro dopo aver posizionato tutte le strisce di carta...bruttino, vero?!



Però basta girarlo dall'altra parte e...sì, adesso è decisamente meglio! ;-)



Vi piace il risultato? Adesso potrete utilizzarlo per decorare una card o un mini album di scrapbooking oppure il coperchio di una scatolina...sbizzarritevi anche voi a trovarne gli impieghi e poi sappiatemi dire!

Ecco fatto: credo che per un primo approcio all'iris folding sia abbastanza! Se l'argomento v'interessa fatemelo sapere e vedremo di approfondirlo! ;-)