23/06/13

Ancora washi tapes!

Ci sono mode che prendono piede velocemente, imperversano per un breve periodo di tempo ma poi passano altrettanto rapidamente senza lasciare traccia e ci sono mode che invece emergono più in sordina ma che s'impongono così tenacemente e a lungo che sembra impossibile possano un giorno tramontare!

E' questo il caso dei washi tapes o masking tapes, i nastri adesivi riposizionabili che in origine erano rigorosamente realizzati con carta giapponese ma che ormai sono prodotti industrialmente spesso con materiali sintetici.
Avevano timidamente fatto capolino, più o meno un anno fa, sulle cards e sui layout delle crafters più attente alle tendenze d'Oltreoceano; dapprima reperibili solo in Rete, successivamente hanno fatto la loro comparsa nei negozi specializzati ed oggi si possono trovare ovunque: cartolerie, colorifici, grandi magazzini...e persino negozi di cineserie!

Insomma la washi-mania è proprio scoppiata alla grande ed è difficile resistere alla tentazione di fare incetta di tutte le varietà possibili di questi rotolini colorati...non c'è riuscita sicuramente la simpatica crafter italiana Rita Russello, conosciuta nel Web come scrapperita, che qui mostra orgogliosa la sua collezione:



D'altra parte non fa meraviglia il successo dei washi tapes se si pensa a quanto siano semplici da usare: si srotolano, si tagliano e si applicano, tutto qui!
Non sono necessari accorgimenti particolari ed in più, essendo riposizionabili, permettono persino dei ripensamenti: non ci piace come li abbiamo messi? Nessun problema: li stacchiamo e li riattacchiamo in un altro modo o da un'altra parte!

E poi occorre dire che i washi tapes sono davvero versatili: ci si può scrivere o timbrare sopra e si fissano bene su quasi tutte le superfici, quindi possono essere utilizzati come etichette, come strisce per il journaling o anche solo come elementi decorativi sia nei lavori di papercraft che in molte altre occasioni, vi basterà fare un giro su Internet per accorgervene: quaderni ed agende, notes e calendari, biglietti di auguri e pagine di scrapbooking...ma non solo!
Se volete vedere come li ha impiegati Rita Russello, che in quanto a materiale ha solo l'imbarazzo della scelta, potete dare un'occhiata al suo post specifico su Scrapbookingitalia.

Qui invece vi segnalo alcuni esempi che ho trovato io, iniziando con un impiego che è ancora abbastanza attinente ai nostri consueti lavori con la carta ovvero con l'art journal di una scrapper molto nota, Donna Downey, che ha composto queste due pagine con dei washi tapes a pezzetti:



E non sono deliziose (oltre che facilissime da realizzare!) queste graffette segnalibro?



Chi ama la personalizzazione degli oggetti di uso comune non potrà non apprezzare la tastiera ed il cellulare che, rivestiti con i washi tapes, hanno cambiato aspetto:




Anche l'home decor non è rimasto indifferente a questi nastri adesivi multicolori, guardate come è facile vivacizzare un'anonima parete bianca o delle placchette da interruttore:




Persino sulle suppellettili domestiche è possibile intervenire con i washi tapes, ad esempio per rendere più allegre le posate di plastica o le cannucce da bibita da usare per una festa:




Ma c'è anche chi si è dedicato a decorazioni più stravaganti ed impegnative, come il rivestimento di una bicicletta, di un'auto...e addirittura di un camper!




E vi assicuro che non è tutto qui: provate anche voi ad immetere le due parole washi tape nella casella di qualsiasi motore di ricerca e vi si aprirà davanti un mondo colorato tutto da scoprire!

Di questi particolarissimi nastri adesivi ve ne avevo già parlato in un precedente articolo dove vi segnalavo un video per fabbricarseli in proprio...e sì, allora erano ancora abbastanza difficili da reperire! Oggi non è più così, come già detto in apertura, potrete trovarli disponibili in parecchi negozi (molto belli e di ottima qualità quelli venduti da Think Pastel) ma la mia sindrome decomaliaca non mi da mai tregua ;-) così continuo con le sperimentazioni sui washi handmade....che saranno sicuramente materia di un prossimo articolo!