02/06/13

Embossare risparmiando

Chiunque possieda una Big Shot sa bene che essa è una macchina completa, versatile e in grado di dare grandi soddisfazioni a chi si dedica allo scrapbooking o al cardmaking ma...Eh sì, un difetto ce l'ha: chi la usa sviluppa dipendenza! E, come chi è vittima della droga non può fare a meno di procurarsene dosi via via maggiori, anche noi BigShot-dipendenti siamo vittime di un compulsivo bisogno di acquistare sempre nuovi accessori!

Danni alla salute per fortuna non ce ne sono...ma al portafoglio sì! Ecco perchè trovo sempre molto interessanti tutti i suggerimenti volti a farci realizzare in proprio l'attrezzatura per la Big Shot facendoci risparmiare qualche soldino.

Oggi vi propongo due video che ci insegnano a costruirci da soli un surrogato dei Texturz, quelle tavolette di plastica nera incise con disegni vari che servono a produrre l'embossatura sulla carta.
Nel primo video viene mostrato come realizzare il motivo decorativo utilizzando le sagome ottenute con una perforatrice:



Nel secondo video si usa invece una sagoma fustellata, ma il procedimento non cambia:



Chi la Big Shot l'ha acquistata di recente è probabile che non conosca i Texture Plates originali perchè Sizzix ne ha da tempo abbandonato la produzione in favore delle Textured Impressions ovvero le taschine da embossing, che sono più intuitive da usare ma che agiscono su un'area meno ampia.

Il vantaggio di fabbricarsi da soli questi attrezzi è così anche quello di ottenere l'embossatura su una superficie più estesa, che si può decidere a piacere avendo come unico vincolo le dimensioni dei tappetini della macchina. Se a ciò si aggiunge l'economicità dei materiali impiegati e la soddisfazione di ottenere un disegno originale e personalizzato i motivi per cimentarsi in questo ambito sono tanti....bando alle ciance dunque e mettiamoci subito all'opera per realizzate i nostri Texture Plates! ;-)