08/12/10

Filigrana di carta

Ovvero il Quilling, un'attività di papercrafting che imita i manufatti orafi in filigrana....con un tocco in più, il colore!
E' un lavoro che richiede pazienza ma che è molto semplice da realizzare, tant'è vero che spesso viene fatto eseguire anche ai bambini della scuola elementare...ai miei tempi le maestre ci facevano usare come materiale le stelle filanti, oggi esistono in commercio striscioline di carta pretagliate in un'infinita varietà di tinte:






Ma esattamente che cos'è il quilling? Apparentemente il suo nome non ci dice molto, infatti in inglese quill significa penna d'oca! Ma se indaghiamo nel passato scopriamo che un tempo i cilindretti caratteristici del quilling venivano realizzati avvolgendo le striscioline di carta attorno al calamo di una penna doca...e quindi tutto diventa più chiaro!
Componendo in vario modo questi rotolini di carta si possono ottenere forme e disegni anche piuttosto elaborati.....più che le parole però può essere d'aiuto questo video introduttivo della Docrafts, una società inglese che produce materiali per papercrafting:







Come abbiamo visto nel video, oltre allo strumento di base per arrotolare le striscioline di carta, esistono tanti altri attrezzi che facilitano il lavoro:







Per non parlare di vere e proprie macchine per quilling come quella che produce ondulazioni sulle strisce di carta, oppure l'altra, piuttosto costosa, che taglia frange di lunghezza variabile per la realizzazione di fiori:









Però, se vogliamo provare a cimentarci nel quilling senza spendere un capitale, possiamo seguire il consiglio di Carole Meisenhelter che ha fabbricato in proprio l'attrezzo per arrotolare la carta, usando un ago con la cruna tagliata infilato in uno spinotto di legno (quelli che si usano per tenere insieme le giunture dei mobili!):







E la colla? Esistono sicuramente in commercio delle colle specifiche, ma la loro peculiarità sta più che altro nella confezione, un flacone dotato di beccuccio erogatore molto sottile (che va tenuto pulito ed aperto passandovi ogni tanto uno spillo):







In realtà si può impiegare la comune colla vinilica e, se non è dotata di un puntale sottile, ne possiamo versare una piccola quantità in un piattino ed usarla intingendovi la punta di uno stuzzicadenti:







Cosa possiamo realizzare con il quilling? In molti siti amatoriali è possibile trovare esempi delle forme di base: tondini, riccioli, foglie, cuori, ecc. Sta a noi metterli insieme con un po' di fantasia...oppure seguendo qualche tutorials su Internet!
E anche coloro che snobbano quest'attività ritenendola limitata o troppo elementare, si ricrederanno dando un'occhiata alle opere dell'artista russa Yulia Brodskaya, esempi di raffinata eleganza ed impareggiabile accuratezza.