27/02/11

Big Shot: apriamo la scatola!

Prima di provarla personalmente avevo le idee un po' confuse sulla Big Shot, la famosa macchina fustellatrice della Sizzix. perchè, se è vero che in Rete si trovano molte notizie, illustrazioni e persino video-tutorials sull'argomento, tutto questo materiale è incentrato principalmente sull'uso pratico dell'attrezzo: come si fa a tagliare, come si fa ad embossare, come si può ottenere questo o quello...non che tali spiegazioni non mi siano state utili, però non mi hanno chiarito esattamente cosa mi servisse per essere da subito operativa con la macchina.
Gli accessori previsti dalla casa produttrice sono così tanti (e costosi!) che è importante essere consapevoli di quali siano davvero utili o addirittura indispensabili e quali superflui o persino inutili. Vediamo quindi di conoscere meglio gli articoli a corredo della Big Shot, per poi decidere su quali puntare anche tenendo conto di quali sono le nostre reali esigenze.

Ecco come si presenta la fustellatrice nella sua confezione:


La Sizzix ha scelto un packaging trasparente probabilmente conscia del fatto che il prodotto è così famoso da non aver bisogno di ulteriori allettamenti per il compratore se non l'immagine di sè stesso!

All'interno dell'involucro in plastica troviamo la macchina, con la manovella ancora da montare, i due Tappetini di Taglio e la Piattaforma Multifunzione:


I Tappetini di Taglio o Cutting Pads, sono costituiti da un materiale trasparente, rigido ma abbastanza cedevole da non compromettere l'affilatura della fustella: già al primo uso infatti le lame penetrano superficialmente nel cutting pad incidendone la superficie; non è cosa di cui preoccuparsi, con l'utilizzo prolungato queste incisioni si sovrapporranno fino a formare un'indistinta macchia biancastra.

La Piattaforma Multifunzione o Multipurpose Platform è invece una tavoletta in materiale plastico composta da tre strati incernierati a libro, uno rigido, più alto e gli altri due più sottili e flessibili, che serve da spessore per l'utilizzo delle mascherine e dei textures plates. Il principio è che questo supporto deve fungere da adattatore per i vari tipi di accessori in commercio: usando infatti uno, due o tutti e tre gli strati sovrapposti si ottiene uno spessore crescente che consente di adattare la pressione del rullo (che è fisso) alle diverse mascherine.

Ecco fatto: abbiamo aperto la scatola e fatto conoscenza con la Big Shot, ora però dobbiamo procurarci qualche altro accessorio per poterci lavorare assieme! ;-)