08/05/11

Carta da lucido o Vellum

Anche se il suo uso più comune è come materiale per il ricalco, la carta da lucido può trovare impiego anche nel papercraft che ne sfrutta la semitrasparenza a scopo decorativo

Credo che sia capitato a tutti , prima o poi, di usare la carta da lucido per scopi pratici, ad esempio per ricalcare un disegno e trasferirlo su un altro supporto. E' un materiale poco costoso, di comune reperimento (si trova persino nei supermercati!) è facile da tagliare e piegare, può essere colorato ed embossato, quindi nessuna meraviglia che si sia trovato il modo di impiegarlo anche nel papercraft!

Oggi poi, con il diffondersi dello scrapbooking, è possibile trovare, nelle cartolerie specializzate, anche carta da lucido priva di acidi, colorata in tinte pastello e decorata con motivi fantasia...e, visto che è tanto bella, sembra quasi di sminuirla a chiamarla semplicemente carta da lucido così si preferisce identificarla con il termine inglese vellum. ;-)





La carta da lucido, benchè molto resistente alle sollecitazioni meccaniche, è sottile e leggera e non si presta a fare da base strutturale, per tale ragione viene impiegata prevalentemente a scopo decorativo...ma se ciò v'induce ad immaginarne limitate le potenzialità, date un'occhiata a questa card di Mathilda e vi ricrederete: con l'aiuto delle polverine da embossing riesce a trasformare la carta da lucido in un pizzo!





Anche i lavori prodotti sotto l'egida del famoso marchio Pergamano sono ottenuti utilizzando carta da lucido trattata ad effetto pergamena, embossata e punzecchiata con pazienza e maestria:





Grazie alla sua superfiscie liscia e compatta la carta da lucido si presta ad essere decorata con una grande varietà di mezzi: pennarelli, matite colorate, pastelli a cera o ad olio, colori acrilici, inchiostri.



Per quanto riguarda l'incollaggio invece la scelta è più limitata, non perchè gli adesivi non facciano presa ma perchè, a causa della sua trasparenza, la carta da lucido lascia intravedere le zone incollate rovinando l'effetto estetico del lavoro. Meglio allora usare un adesivo specifico come questo di Glue Dots:





Si tratta di un biadesivo sottilissimo e trasparente, del tutto invisibile dopo l'applicazione, che permette un saldo fissaggio della carta da lucido senza comprometterne la resa estetica.