20/01/13

Gioielli di carta

Sono economici, facili da realizzare, belli da vedere e riscattano la povertà dei materiali di cui sono costituiti grazie all'innegabile unicità che rende preziose le cose fatte a mano.

Collane, bracciali, orecchini, anelli, spille, pendenti....con un po' di pazienza e con qualche ritaglio di carta, anche di riciclo, potremo crearci in proprio un completo assortimento di bijoux. Ne dubitate? Sono sicura che vi ricrederete dopo aver visionato i progetti di papercaft che vi propongo oggi!

Osservate, ad esempio, queste collane:



Carine, vero? Sono tutte composte da perline di carta, realizzate come viene mostrato in questo video:



Modificando la sagoma delle striscioline di carta si possono poi ottenere perline di forma diversa:



E che ve ne pare di queste piastrine realizzate con delle chipboards e i Perfect Pearls dall'eclettica Dyan Reaveley?



Invece delle chipboards potremmo anche usare delle forme intagliate nel cartone compresso (ad esempio quello ottenuto recuperando il fondo dei block notes) per realizzare con questa tecnica pendenti molto originali!

Non mancano poi, anche in questo campo, i progetti di origami, guardate in questo video come si possono realizzare un paio di orecchini con i post-it colorati:



E c'è anche chi si diverte a creare braccialetti con le carte di caramella:



Insomma il settore dei bijoux di carta è un mondo tutto da scoprire, val la pena di farci un giro se ci piace distinguerci con gioielli originali ma economicissimi!