03/02/13

Carta e filo

Un'accoppiata abbastanza frequente nei lavori di papercraft, dove si ricorre spesso a fili colorati per decorare o per tenere unite le componenti di carta di un progetto, e che trova la sua miglior espressione nella dutch string art o tecnica degli spirelli.

La loro origine è incerta: secondo alcune fonti sarebbero derivati dall'evoluzione di una lavorazione artigianale tedesca e secondo altre si tratterebbe invece di un espediente inventato a scopo didattico da un'insegnante di matematica, fatto sta che gli spirelli sono conosciuti ormai da moltissimi anni ed hanno avuto un notevole successo negli anni '60 del secolo appena trascorso.
Essi sono stati recentemente riscoperti e vengono apprezzati dalle crafters di tutto il mondo grazie alla facilità di realizzo e alla relativa povertà dei materiali utilizzati che tuttavia non pregiudicano la spettacolarità del risultato finale.

Per chi ancora non li conoscesse possiamo dire che gli spirelli sono sagomine di cartoncino sulle quali vengono avvolti fili variamente colorati con lo scopo di produrre un intreccio decorativo:



Le fasi per l'esecuzione degli spirelli sono davvero molto semplici: una volta ritagliata la sagoma in cartoncino (con una puncher o con una fustella) basta fissare il filo su quello che sarà il retro del lavoro e iniziare ad avvolgere:



Facile, vero?! :-)
Nel video che abbiamo appena visto le sagome da decorare erano già pronte, il video seguente ci offre invece qualche spunto per individuare gli attrezzi che è possibile adoperare per realizzarle:



E se anche non abbiamo nessun attrezzo adatto possiamo sempre rimediare ritagliando le sagome a mano con le forbici decorative, come ci viene suggerito in questo video promozionale di Fiskars:



Come avete visto la tecnica degli spirelli è facile da mettere in pratica ed ha potenzialità decorative notevoli, ampliate dalla varietà di fili che potremmo avere a disposizione: fili da ricamo, cordoncini da confezione regalo, cotone da uncinetto, twines...e persino lo spago. purchè sottile, possono tutti essere utili alla bisogna.
Senza contare che anche variando il colore del cartoncino o addirittura usando quello già stampato con disegni fantasia potremo aumentare le facoltà decorative dell'opera. Insomma è una tecnica davvero da provare! ;-)