10/03/13

Auguri per lui

La Festa del Papà incombe: tra poco più di una settimana dovremmo aver pronta la card (o le cards?) da offrire al babbo e magari anche al nonno, o al marito e al suocero...insomma a tutti i soggetti maschili che all'interno della nostra cerchia di affetti rivestono il ruolo di genitore.

Però, lo sappiamo, realizzare biglietti di auguri al maschile non è così semplice soprattutto perchè una regola non scritta ma unanimemente accettata ci nega qualsiasi frivolezza limitando notevolmente la nostra fantasia: a meno che il Lui in questione non sia un bambino molto piccolo, sono infatti tassativamente vietati i colori pastello, i fiori, le gemme e, in generale, tutte quelle decorazioni tanto carine che useremmo a profusione se dovessimo realizzare la card per una Lei...con queste restrizioni anche la cardmaker più esperta può trovarsi in difficoltà!

Eccovi allora qualche idea da copiare per vincere brillantemente la sfida con gli auguri al maschile!
Come prima fonte d'ispirazione ho scelto una card di Dawn Griffith, molto nota nel Web per i suoi video-tutorials, perchè, pur essendo molto facile da realizzare, è sobria al punto giusto e ha quel qualcosa in più, il meccanismo di apertura, che piacerà sicuramente ad un uomo:



Come avete visto l'attrattiva della card sta soprattutto nella struttura a battente multiplo (shutter in inglese significa appunto battente, imposta) che movimenta l'insieme e gli conferisce un che di scenografico.

In quest'altro video invece il punto focale del biglietto d'auguri è senza dubbio rappresentato dagli inserti in metallo sbalzato ricavati da una lattina in alluminio:



Un'idea più originale potrebbe essere quella di utilizzare la lattina della bibita preferita dal Lui in questione e di applicarla in modo che resti visibile la parte esterna della lattina, così che egli possa riconoscerla ed apprezzare la personalizzazione.
Se invece vi piace di più la vista del metallo al naturale potreste sostituire la lattina con la comune lamina metallica da sbalzo venduta in cartoleria...le vostre mani vi ringrazieranno perchè è molto più leggera da trattare e meno tagliente ai bordi. ;-)

Nel terzo video infine apprezziamo una variazione di KU Ku sul tema della cravatta, che è quello forse più sfruttato in occasione della festa del papà:



Card molto carina, direi, ed anche semplice da realizzare...se non fosse per il mini appendiabiti che potrebbe indurre chi non ha molta dimestichezza con pinze e filo metallico a rinunciare! Ma per fortuna oggi si trovano in commercio così tante decorazioni già pronte, di forme e misure tra le più svariate, che è facile superare l'impasse. Guardate ad esempio queste graffette ideate da Tim Hotlz:



Che ne dite, non sembrano fatte apposta per realizzare la card di Ku KU? La foto l'ho presa dal Blog di Think Pastel ma il prodotto è così famoso che sono certa non avrete difficoltà a reperirlo in molti altri negozi.
Forza, allora, mettiamoci al lavoro: la festa del papà si avvicina! ;-)