07/07/13

Perlato è meglio!

Luminose ed iridescenti cambiano colore a seconda di come si orienta la luce: sono le decorazioni e le stampate ottenute con le polveri perlate, colori impalpabili ed eterei che si fissano sulla carta e su altre superfici grazie a speciali medium o anche solo con l'aiuto dell'acqua.

Le più famose di queste polverine pigmentate sono senza dubbio le Perfect Pearls di Ranger (sarà perchè le usa anche il mitico Tim Holtz?!) delle quali vi ho già parlato in un precedente articolo ma poichè le loro possibilità di applicazione sono molteplici e...va bene, lo ammetto, anche perchè a me personalmente piacciono molto e le metterei ovunque, ogni volta che trovo in Rete una nuova idea per il loro impiego non posso resistere alla tentazione di segnalarvela!
Nel video che vi propongo oggi vi sono molti suggerimenti utili sull'uso dei Perfect Pearls, guardiamolo insieme:



Una prima cosa da notare e che sottolineo sempre anche durante i miei corsi è che per stampare la timbrata sulla carta è possibile impiegare, oltre allo specifico Perfect Medium, il VersaMark o anche il tampone da embossing ed è un bel vantaggio se pensate che le polveri sono inalterabili nel tempo mentre il medium, come tutti i tamponi per timbri, tende ad asciugarsi...se non si è stati abbastanza previdenti da dotarsi dell'apposito refill si potrà avere comunque una soluzione alternativa e superare l'impasse.



Un'altro suggerimento pratico molto utile -ma come ho fatto a sopravvivere sin qui senza conoscerlo?!- ;-) è quello di utilizzare un piumino per la polvere al posto del pennello per rimuovere l'eccesso di Perfect Pearls dopo la stesura: una sola passata ci risparmierà innumerevoli movimenti di polso: geniale! ;-)



Altro impiego già noto, che nel video rende al meglio nella seconda card, è quello di utilizzare polveri diverse sulla stessa timbrata, in modo da ottenere sfumature di colore o dare più profondità al decoro. E' un metodo che si presta benissimo a valorizzare timbri geometrici e prettamente ornamentali come questo che altrimenti avrebbero un aspetto un po' piatto.

Un'altra tecnica molto interessante, che abbiamo vista applicata sulla terza card, è quella cosiddetta del pull off: sullo sfondo realizzato con i Perfect Pearls viene pressato il timbro tamponato con il VersaMark così che il decoro si realizza a causa dell'asportazione del colore.

Per finire vorrei solo aggiungere un commento al fatto che tutte le card illustrate nel video hanno il fondo scuro, cosa che potrebbe portare all'errata conclusione che le polveri perlate si possano usare solo su sfondi scuri. In realtà potremo usarle su qualsiasi colore di sfondo ed è un valore aggiunto che esse possano risaltare al meglio anche su colori che metterebbero a dura prova buona parte degli altri media!

In conclusione dunque, se mai ce ne fosse stato bisogno,questo video conforta la mia convinzione sulle potenzialità e versatilità dei Perfec Pearls e mi auguro di avervi contagiato al punto da indurvi a sperimentarli anche voi... ;-)
L'unico dubbio che mi rimane è quello legato ad una questione squisitamente formale, ovvero se considerarli di genere maschile o femminile...mi spiego meglio: quando penso a loro come dei colori li chiamo i Perfect Pearls ma poi mi sovviene che sono polveri e quindi dico le Perfect Pearls....voi cosa ne pensate?
Sono versatili, risplendono di luce propria, la loro presenza rende migliore qualsiasi progetto...ma sì non c'è dubbio: sono femmine! ;-))