16/02/14

Rilassiamoci con i doodles!

I lavori di papercrafting non solo ci permettono di esprimere la nostra vena creativa e ci consentono di dare libero sfogo alla manualità, tenendoci piacevolmente occupati nel tempo libero, ma ci aiutano anche a rilassarci liberandoci momentaneamente dalle ansie, dalle preoccupazioni e dalle frustrazioni che la vita quotidianamente ci elargisce.

Peccato però che non possiamo dedicarci ai nostri hobbies in tutti quei momenti di inattività forzata ai quali siamo condannati nel corso di una giornata: pensate al tempo consumato sull'autobus o sul treno per andare/tornare dal lavoro, al tempo trascorso nella sala d'attesa del dentista, al tempo passato sotto il casco del parrucchiere...e potrei continuare all'infinito elencando tutta una serie di situazioni in cui impieghiamo o, meglio, sprechiamo del tempo.

D'altra parte come rimediare? Non possiamo certo portarci sempre appresso il nostro corredo di crafter!

Eppure un modo c'è per sfruttare questi spazi temporali che altrimenti butteremmo via: si chiama doodling, letteralmente scarabocchiare, ed è un metodo (o un non-metodo?) per ingannare il tempo senza sciuparlo inutilmente.



Non occorre saper disegnare, non servono attrezzi o materiali particolari, ci bastano un quaderno, un notes o anche solo un pezzo di carta e qualcosa per scrivere: penna, matita, pennarello, quello che preferiamo o che abbiamo a portata di mano al momento.
L'importante è liberare la mente mentre si fa correre la mano sul foglio: linee e puntini, cerchi e quadratini, fiori e spirali...niente di difficile o complesso:



Concentrandoci sugli scarabocchi allontaneremo i cattivi pensieri, coltiveremo la fantasia ed acquisiremo la padronanza del tratto.
Partiremo dai più semplici ghirigori...



...Per poi arrivare ad intrecci complessi...



Cercheremo ispirazione nelle forme naturali...



...O in quelle geometriche:



Ci divertiremo a decorare lettere e testi...



...o ad elaborare simboli:



Provateci e vedrete quant'è rilassante! E per di più, se raccoglieremo i nostri doodles in un quaderno, avremo un campionario di modelli da consultare quando saremo in cerca d'ispirazione per layouts e cards.



Prendiamo l'abitudine di portare sempre con noi carta e penna, e non solo quando prevediamo di dover restare con le mani in mano per un certo periodo, perchè l'intoppo è sempre possibile: l'attesa ci sembrerà meno lunga e saremo compiaciuti di aver messo a frutto il tempo, altrimenti perso, in maniera creativa. ;-)