03/08/14

Tradizioni estive

L'usanza di scambiarsi messaggi attraverso l'invio di biglietti e lettere postali è stata soppiantata, nella nostra epoca, dall'evoluzione tecnologica che ci permette di interagire a distanza e in tempo reale grazie a SMS e posta elettronica. Eppure c'è ancora un baluardo delle buone abitudini del passato che resiste all'avanzare del progresso: sono le cartoline che tutti noi spediamo e riceviamo durante le vacanze!

Peccato che il più delle volte questo potenziale tesoro di affettuosi ricordi, saluti cosmopoliti, pensieri ed emozioni suscitati da luoghi lontani ed immediatamente fissati sul retro del cartoncino illustrato, finisca a giacere dimenticato in qualche cassetto per poi venir cestinato dopo qualche tempo... Che sciupìo!



Ecco perchè mi è sembrata ottima l'idea suggerita nel video di oggi, ovvero raccogliere tutte le cartoline dell'estate in un mini album rilegato con una spirale:



Se le cartoline sono quelle che avete acquistato o acquisterete voi stessi nel luogo di villeggiatura e quindi non sono state spedite, potrete abbinarle a due a due, lasciando la parte bianca all'interno e la parte illustrata all'esterno, come ha fatto l'autrice del video, in modo che fra di esse si formito tasche utili alla raccolta di memorabilia... Kitschissimo ma anche molto personale l'effetto delle decorazioni agganciate alla spirale! ;-)

Se invece le cartoline vi sono arrivate o vi arriveranno per posta, potrete rilegarle ciascuna come pagina singola, in maniera che sia visibile anche il retro con il francobollo -di per sè già decorativo- e il testo con le firme, così che vi resterà un ricordo di quell'estate anche attraverso i saluti altrui.

In entrambi i casi è opportuno realizzare una copertina dove indicare l'anno ed eventualmente il luogo di riferimento, magari utilizzando stickers alfanumerici o sagome ritagliate con una fustella.



Alcune considerazioni sulla rilegatura: quella utilizzata nel video, a piccoli buchini tondi ravvicinati, non è molto gradevole a vedersi perchè richiama l'aspetto dei quaderni a spirale prodotti industrialmente.
La potrete rimpiazzare con una rilegatura ad anelli (ne bastano un paio) che regalerà al vostro mini album un tocco più artigianale.



Se invece disponete della Bind-It-All, la macchina rilegatrice di Zutter che esegue un'elegante foraura a sezione rettangolare, potrete sicuramente usare quella, limitandovi a 6 fori per un risultato visivamente più leggero ed armonioso.



Un ultimo suggerimento per il completamento del mini album: evitate di aggiungere lunghi testi scritti al computer, come ha invece fatto l'autrice del video: sono difficili da leggere, scritti così fitti-fitti, e brutti a vedersi...ricordano le ricerche scolastiche, fatte per obbligo e non per divertimento! ;-)
Meglio usare frasi brevi, scritte a mano o con timbrini alfabeto, eventualmente con l'aggiunta degli stickers alfanumerici per i titoli.



Soprattutto se amate dilungarvi nelle descrizioni, è consigliabile che scriviate tutto a mano...e non accampate la solita scusa della zampa di gallina: è o non è il vostro mini album con i vostri ricordi?! E cosa c'è di più personale della propria calligrafia? E per poter condividere emozioni e memorie con familiari ed amici...si può sempre ricorrere allo stampatello! ;-)