16/11/14

La card a scalini

Semplice da realizzare ma di grande effetto, la card a scalini si colloca a mezza via tra le cards a cavalletto e le cards pop-up, prendendo spunti da entrambe per ottenere, facilmente e con un'attrezzatura limitata, uno spettacolare effetto 3D.

Gli anglosassoni la chiamano step card e, come buona parte delle parole del vocabolario inglese, anche step ha molteplici significati: passo, gradino, porzione, scalino, fase, tappa....alla fine mi sembra che scalino renda meglio l'immagine di questa card, che si presenta con un alternarsi di porzioni di altezza diversa:



In Rete si trovano molti video-tutorials su questo argomento, perchè la step card è ormai un classico del card making, quello che vi propongo oggi l'ho scelto soprattutto perchè le cards realizzate sono a tema natalizio e mi sembravano adatte al periodo! ;-)



Come abbiamo visto la struttura della card a scalini si ottiene con qualche piegatura ed un solo taglio sul cartoncino di base.
Se disponete di una taglierina a lama scorrevole, provvista dell'accessorio per cordonatura, il lavoro vi sarà sicuramente facilitato.



In caso contrario, se dovrete arrangiarvi con matita e righello, forbici e cutter, forse vi sarà utile tradurre prima in centimetri le misure che nel video sono indicate in pollici o inches, tenendo presente che 1 inch equivale 2,54 cm.
Anche in questa evenienza comunque, con modica spesa, si può rimediare con un righello di conversione che è dotato di entrambi i sistemi di misurazione, pollici e centimetri:



Una volta realizzata la struttura portante, la rifinitura è solo questione di gusti o di disponibilità in quanto a materiali: si possono infatti utilizzare come decorazioni stickers, fiori, sagome fustellate, immagini timbrate e poi ritagliate, brads o charms...sicuramente avete già in casa qualcosa di simile!

La card a scalini, come già anticipato, è un modello molto diffuso, quindi su Internet troveremo sicuramente altre fonti d'ispirazione...non facciamoci però spingere dal desiderio di emulazione all'acquisto di materiali appositi, piuttosto frughiamo nel cassetto (o nel contenitore deputato allo scopo) dove teniamo le decorazioni già pronte e cerchiamo di adattare quelle alla card...così il cassetto si svuoterà in parte...e libereremo lo spazio per aggiungere le cosine nuove che sicuramente compreremo in seguito! ;-)