21/06/15

Timbri allo specchio!

LO STAMPING SPECULARE
E' statisticamente provato: nonostante i numerosi timbri che abbiamo nel nostro corredo di crafter, ci manca sempre quello giusto per completare un progetto! A volte non abbiamo il soggetto adatto, in altre occasioni il timbro potrebbe essere quello ideale ma è troppo piccolo o troppo grande oppure è orientato nel modo opposto a come richiederebbe il lavoro...Come rimediare?

Acquistare un timbro ad hoc (o farselo prestare da un'amica!) è l'unica soluzione nel caso che ci manchi il disegno appropriato, se invece qualcosa di adatto l'abbiamo già e sono solo le dimensioni che non vanno, potremo rimediare facendo una scansione della timbrata e, dopo averla ingrandita o rimpicciolita a piacere, potremo stamparla su cartoncino con una stampante laser (in modo che il tratto non sbavi durante la colorazione).



Teniamo comunque presente che un'eccessiva modifica delle dimensioni fatta al computer potrebbe comportare una deformazione delle linee del contorno, quindi...non ci allarghiamo troppo! ;-)

Se il problema invece è quello di ottenere una timbrata riflessa, che rappresenti cioè l'immagine speculare del timbro che abbiamo in dotazione, la scelta di soluzioni è ancora più ampia: potremo anche in questo caso ricorrere alla scansione e alla modifica attraverso un software di grafica, come abbiamo fatto per il ridimensionamento:



Ma potremo anche ricorrere a metodi di stamping alternativi, come quelli che vi propongo nei video di oggi. :-)
Nel primo vengono utilizzati due timbri: quello che si desidera stampare al contrario e un altro timbro più grande in silicone trasparente che serve al trasferimento dell'immagine sulla carta:



Ne risulta una timbrata molto nitida, l'unico problema è che non sempre si ha a disposizione un timbro abbastanza grande di cui sfruttare il retro!
Ecco allora che ci può tornare utile quest'altro metodo, che usa come supporto di trasferimento la carta da freezer:



Ahimè, questo sistema non l'ho potuto sperimentare personalmente perchè...non ho trovato dove acquistare la carta da freezer! Al supermercato c'era la CARTA FRIGO-Speciale formaggi...ma temo che non sia la stessa cosa. ;-)

Ho invece provato il metodo suggerito da Jennifer McGuire, che impiega per il trasferimento i fogli di acetato, materiale di cui tutti, credo, possiamo disporre in abbondanza e senza acquistarlo apposta perchè si lo può recuperare dalle confezioni di molti prodotti, sia di crafting (pensate alle confezioni delle fustelle Sizzix!) che di altra natura: cosmetici, alimentari, abbigliamento...Tenete sempre a mente il Primo Comandamento del riciclo creativo: mai buttare quello che si può recuperare! ;-)



Rispetto al primo metodo, quello dei due timbri, questo ha il vantaggio di non essere condizionato dalle dimensioni del clear stamp però il tratto della timbrata è meno nitido...lo si nota anche nel video, nonostante l'abilità e l'esperienza di Jennifer McGuire!

Direi comunque che, vista l'estrema facilità, vale la pena di provarle tutte queste tecniche di stamping speculare per stabilire quale sia la più adatta per i nostri usi, in modo da non trovarci impreparati la prossima volta che avremo la necessità di una timbrata specchiata. ;-)