19/06/16

Chi lascia la strada vecchia...

MAP ART
E già, cosa capita a chi lascia la strada vecchia per la nuova? Chiedetelo ad un comune individuo e vi risponderà citando un proverbio, ma se lo chiederete ad un papercrafter è probabile che vi risponderà...che si accumulano mappe geografiche ormai inutili da riciclare come carta nei nostri lavori! ;-)

E' pur vero che ormai abbiamo quasi tutti in auto il navigatore satellitare (e i più organizzati ce l'hanno persino sul cellulare!) ma è consuetudine diffusa acquistare, appena giunti alla meta di una nuovo viaggio, la piantina della città da visitare, che ci serve per individuare i punti d'interesse e pianificare gli spostamenti...



Se sul viaggio abbiamo in programma di realizzare un travel journal, una volta a casa la piantina ne entrerà a far parte, in caso contrario resterà inutilizzata e dimenticata da qualche parte...
Che spreco!
E sì, perchè le carte topografiche, se interpretate con fantasia, possono rivelarsi molto decorative!
Guardate l'immagine qui sotto:



Lo direste che è realizzata accostando in un collage dei ritagli di mappe geografiche?! 0_0 Si tratta di un esempio della cosiddetta map art e se usate questa chiave di ricerca in Google vi si aprirà un mondo...letteralmente! ;-)

E' ovvio che capolavori del genere non sono alla portata di tutti, ma le carte geografiche possono essere usate anche per progetti che ci siano più congeniali...
Ecco ad esempio delle simpatiche tags, sicuramente semplici da creare e utili per accompagnare molti nostri lavori:



Un'altra idea molto accattivante: creare un mini album usando come copertina una custodia per passaporto e come pagine le carte geografiche:



Che ne dite poi di queste bustine per memorabilia da inserire in un album di scrapbooking dedicato alle vacanze?



Più complessa la creazione di questo road book...ma che bel risultato!



Semplice invece, seppure laborioso, il lavoro d'intreccio sulla copertina di questo quaderno:



Se abbiamo l'abitudine di portare a parenti ed amici souvenir delle vacanze, sarebbe carino impacchettarli così:



Quest'idea può essere sfruttata anche in senso inverso, quando è qualcun altro che sta per partire e desideriamo fargli un regalo...senza dimenticarci che possiamo anche abbinare una card nello stesso stile:



Teniamolo presente, il tema della carta geografica, anche nell'evenienza di dover creare biglietti d'auguri al maschile, perchè è particolarmente indicato allo scopo. Eccovene un altro esempio:



Visto quante idee per riutilizzare le vecchie piantine?!
Come, come? Non disponete di vecchie piantine da riciclare?! Poco male: se il soggetto vi piace potrete sfruttarlo comunque...non ditemi che non avete in casa un atlante residuo dei vostri trascorsi scolastici...
E allora?! Potrete fotocopiarlo, magari su carta da pacco, ottenendo un effetto ancor più originale:



Questo sopra è il progetto Smash Travel Journal realizzato durante un corso della passata stagione presso Think Pastel...ma sssssst, non dite in giro che ve ne ho parlato: mi hanno vietato di pubblicizzare i corsi perchè poi la gente vuole iscriversi e i posti a disposizione sono sempre troppo pochi! ;-)