28/08/16

Back to school!

COPERTINE PERSONALIZZATE
E' sempre arduo riprendere la normale attività lavorativa dopo un prolungato periodo di ferie. Anche se il nostro lavoro ci piace e ci soddisfa, riadattarsi ai ritmi impostici da orari fissi e da scadenze improrogabili non è per niente facile. A maggior ragione non lo è per i ragazzini che devono tornare a scuola, sicuramente meno abituati di noi adulti a subire doveri e responsabilità...

Per aiutarli ad affrontare con spirito più sereno il rientro nella vita scolastica potremmo coinvolgerli, in questi ultimi giorni di vacanza, in un'attività creativa che miri a rielaborare le normali forniture scolastiche di modo che, anche nei giorni successivi passati sui banchi, portino con sè un ricordo delle passate vacanze.



Ecco quindi che vi propongo oggi alcune idee per personalizzare quaderni e libri di testo...E' vero: se il bambino frequenta ancora la scuola elementare, sarà probabilmente la maestra ad imporre il colore dell'anonima copertina del quaderno, ed allora potrete sbizzarrirvi solo su sussidiario e libro di lettura...ma sarà sempre meglio di niente! ;-)

Direi d'iniziare con una copertina che più personale non si può: quella che prevede l'inserimento di una fotografia del cagnolino o del gattino di casa:



Portarsi a scuola il proprio amico a quattro zampe non solo renderà meno triste il distacco da casa ma potrà costituire argomento di conversazione e di scambio d'opinioni con altri bimbi, favorendo la nascita di nuove amicizie!

Lo stesso si può dire per questo collage di fotografie:



Naturalmente è importante far scegliere al bambino le foto che gli piacciono di più...che non sempre corrispondo a quelle che piacciono a noi! ;-)

Anche l'idea di usare come decorazioni le pagine dei fumetti non è male...magari gli stessi fumetti che abbiamo offerto ai bambini per distrarli nei lunghi trasferimenti in auto (e che sono rimasti praticamente intonsi, abbandonati rapidamente a favore di qualche giochino elettronico):



Per una personalizzazione semplice e veloce da realizzare si può puntare sui washi tapes:



E con un minimo sforzo in più si possono sostituire le strisce con dischetti bicolori:



Restando in tema di facile da fare che ve ne pare della coloratissima decorazione di questi due quaderni?



Personalmente la trovo deliziosa...anche se riconosco l'improbabilità che a scuola vengano adottati testi con la copertina in tinta unita! Se ci piace l'idea dovremo quindi provvedere a rivestire precedentemente il libro con carta del colore che preferiamo...la scelta potrebbe ricadere sulla carta da pacco: è resistente, economica, di agevole reperibilità...e la sua essenzialità fa ben risaltare le decorazioni! ;-)



Sempre carta da pacco, ma di colore bianco, è quella che potremmo impiegare per ricoprire il libro e poi decorararlo con dei timbri improvvisati:



I timbri fatti con lo spago, usati per la realizzazione della decorazione soprastante, rappresentano un classico dello stamping fai-da-te ma sono comunque sempre attuali e di solito molto graditi ai ragazzi.

Chi preferisce i lavori un po' più elaborati, potrà cimentarsi nella tecnica dell'iris folding per ottenere copertine davvero particolari come queste:



Avete notato che anche in questo caso può essere chiamata in aiuto la carta da pacco? ;-)

E, per finire, ecco un'idea romantica che piacerà alle bambine...e alle loro mamme, perchè si presta ad essere sfruttata anche per un mini album di scrapbooking:



Come abbiamo visto le idee per un back to school personalizzato sono molteplici, scegliamo...o meglio facciamo scegliere ai nostri ragazzi quella che preferiscono e aiutiamoli a realizzarla!

E noi? Cosa possiamo fare per addolcire il nostro rientro alla routine post vacanziera?
E' presto detto: possiamo riprendere o intensificare le nostre attività creative...e naturalmente approfittare delle offerte dei negozi specializzati per fare scorta dei materiali che ci serviranno a metterle in pratica...Insomma, anche noi abbiamo diritto ad un consolatorio ed appagante back to scrap! ;-)