Quante volte per sottolineare la semplicità d'esecuzione di una qualche operazione si dice che è cosa da bambini? Spesso lo si butta lì con sufficienza, talvolta addirittura con malcelato disprezzo, accantonando l'ipotesi di provarla subito dopo averla etichettata, ignorando così anche un'altra prerogativa implicita nelle attività per bambini e indispensabile per suscitare il loro interesse: il puro divertimento!
Sarà che sono rimasta giovane dentro (qualcuno direbbe infantile) e mi piace anche giocarci con i miei hobbies ;-) sarà che le tecniche pensate per i più piccoli devono essere necessariamente facili da praticare e non richiedere attrezzi particolari, così che risulta agevole riprodurle subito...fatto sta che quando m'imbatto in qualche sito Internet dedicato a quelli che vengono definiti giochi creativi non posso fare a meno di fermarmi e sguazzarci dentro! :-)
E' così che ho scoperto questa idea:
Si tratta di pennelli improvvisati con qualche molletta da bucato e materiali recuperati qua e là! Potevo resistere alla tentazione di provarli? Se mi conoscete abbastanza sapete già la risposta! ;-)
Non avendo a portata di mano le mollette da bucato, ho rimediato con quelle da ufficio:
Per quanto riguarda le cose da sfruttare a mo' di pennello...mi sono solo guardata in giro per casa per trovarle! ;-)
Come colorante ho utilizzato un inchiostro liquido, sempre lo stesso, in modo che i campioni ottenuti fossero confrontabili solo in base al tipo di materiale impiegato:
Ho utilizzato tags in cartoncino bianco per le mie prove...et voilà, ecco una visione d'insieme di cosa ne è saltato fuori:
Volete scoprire come ho realizzato questi imprevedibili sfondi? Allora mettetevi comodi... ;-)
Iniziamo con il pennello ottenuto pinzando con la molletta da ufficio una spugnetta cosmetica:
Intingendola nell'inchiostro liquido e picchiettandola successivamente sulla carta, ecco cosa si ottiene:
Questo invece è un pennello fatto con rafia naturale:
Se lo strofiniamo prima nel piattino d'inchiostro e poi sulla carta ecco il risultato:
Ma si può provare anche con la rafia artificiale:
Procedendo come prima, ecco cosa si ottiene:
Un'altro pennello creato pinzando un nastro di tulle ripiegato più volte su sè stesso:
In questo caso l'ho tirato sulla carta come un vero e proprio pennello, ed ecco cosa ne ho ricavato:
Con un piccolo pezzo di gommapiuma ripiegato in quattro, come questo...
...Ho tamponato la carta con tocchi ripetuti e ravvicinati, ottendo questo sfondo:
Tra gli scarti di cucina (vi ho già detto che non butto via niente?!) ho ripescato la rete che conteneva l'aglio e arrotolandola su sè stessa ho ricavato questo pennello:
Picchiettandolo sulla tag si ottiene un background molto delicato:
E, copiando uno dei suggerimenti nella fotografia di partenza, ho provato a realizzare un pennello con un pon-pon di lana:
In questo caso occorre intingerlo delicatamente nell'inchiostro, altrimenti le fibre di lana lo assorbono e si appesantiscono. Comunque ecco il risultato:
La stessa accortezza è da usare con il pennello ottenuto pinzando del cotone in filo (quello che, venduto nei brico-center, serve a lucidare i mobili):
Lo sfondo che ne ho ricavato è questo:
Avrete ormai capito che il risultato dipende in parte dal materiale impiegato e in parte anche dal modo in cui si applica il colore sulla carta, guardate, ad esempio quanti diversi risultati si possono ottenere usando sempre come base lo spago (un classico delle sperimentazioni riciclose!)
Nel primo caso lo spago è arrotolato su sè stesso e poi pinzato:
Tamponandolo sulla carta ho ottenuto questo effetto:
Ho provato poi a costruire un altro pennello annodando insieme singoli fili di spago:
Lo sfondo che se ne può ottenere è molto diverso a seconda del metodo di applicazione: qui ho strisciato il pennello improvvisato sulla carta:
Qui invece l'ho semplicemente tamponato:
Qui, infine, l'ho strofinato con movimento rotatorio:
Visto quante varietà di sfondi si possono realizzare?! Avrei volentieri continuato a giocare...ops, volevo dire a sperimentare...ma avevo finito la scorta di mollette! :-)
Appena riesco a rifornirmene devo provare con altri materiali...in fondo basta guardarsi attorno per trovare qualcosa di papabile, stavo ad esempio pensando alla paglietta arrotolata, alle spugne da bagno a trama larga, all'alluminio da cucina appallottolato, alla rete che contiene gli agrumi o le patate, ai pizzi e al tulle delle bomboniere...le idee non mancano ma, se vi viene in mente qualcos'altro a cui non ho pensato, sappiate che i suggerimenti sono sempre ben accetti! ;-)