13/05/12

Le buste mascherate

I principi del riciclo ecologico, che negli ultimi decenni hanno cambiato e condizionato le abitudini e lo stile di vita della nostra società, hanno influenzato anche le attività creative così che spesso ci si imbatte in esperimenti di recupero fantasioso di comuni oggetti quotidiani altrimenti destinati alla spazzatura.

E, visto che la carta ed i suoi derivati rappresentano una buona parte dei rifiuti domestici, non possono mancare idee di papercrafting che mirino a riutilizzarli in modo creativo.

I video che vi propongo oggi hanno come protagoniste della trasformazione le buste, le comuni buste di carta che ci arrivano per posta e che contengono estratti conto, pubblicità o bollette da pagare, quelle buste che nemmeno guardiamo, che il più delle volte strappiamo per aprirle e che, una volta estratto il loro contenuto, finiscono immediatamente nel cestino dei rifiuti (quello della raccolta differenziata, si spera).
Se avremo l'accortezza, d'ora in poi, di aprirle con garbo e conservarle, ecco come potremo riutilizzarle...ad opera finita esse saranno così ben mascherate che sarà difficile, per chiunque non abbia assistito alla lavorazione, riuscire ad immaginarne la presenza!

Il primo video ci spiega come realizzare un mini album che nasce come contenitore per tags ma che può essere impiegato anche come portafotografie:



Qui invece vediamo un mini album dalla struttura più articolata del precedente ma anch'esso molto semplice da ottenere:



In quest'altro video infine ci viene mostrato come realizzare una card a scomparti in tre varianti diverse:



Che ne dite, non sono idee simpatiche per salvare un po' di carta dalla spazzatura? Però attenzione: se vi piacciono questi progetti ma non avete a disposizione le buste usate per realizzarli, non cedete alla tentazione di adoperare buste nuove...perchè altrimenti lo scopo del riciclo viene meno! ;-)