07/04/13

Gratta e vinci...una card!

Una simpatica soluzione per riprodurre sulle nostre card l'effetto dei biglietti gratta e vinci della lotteria. In palio però non ci sono soldi ma qualcosa di più prezioso: gli auguri affettuosi che solo le cards fatte a mano possono trasmettere!

I biglietti gratta e vinci li conosciamo bene perchè da molto tempo imperversano in edicole e tabaccherie e probabilmente a tutti noi, prima o poi, è capitato di acquistarne qualcuno...come resistere infatti alla tentazione di sfregare via la patina dorata o argentata -colori scelti apposta per suscitare l'illusione di metalli preziosi!- per scoprire se la sorte ci ha baciato in fronte?

La tecnica che vi segnalo oggi, scoperta grazie ad una favolosa card che mi ha regalato Stella, si propone appunto di ricreare su un biglietto beneaugurale l'avvincente aspettativa suscitata dall'ignorare cos'è celato sotto la velatura e, pur essendo semplice da mettere in pratica, vi regalerà un successo strepitoso presso chiunque riceverà la vostra card!

La mistura "magica" per realizzare il gratta e vinci è formata da due parti di colore acrilico metallizzato e da una parte di comune detersivo per stoviglie, e va stesa in 2-3 passaggi lasciando asciugare tra una mano e l'altra.
Ecco l'interpretazione di Dawn Griffith:



Al posto della pellicola adesiva potrete usare il comune nastro adesivo trasparente con altezza di 4-5 cm.reperibile in cartoleria o in colorificio, il suo scopo è quello di isolare la carta su cui è stampata la scritta formando una protezione laminata sulla quale il colore aderisce ma dalla quale può essere grattato via con lo strofinamento.

Un'altra applicazione molto simpatica è quella sulle fotografie, osservate:



Una bella idea, vero?! Che cosa ne dite, ci proviamo anche noi? ;-)