19/05/13

Galloni decorativi

Un motivo costituito dal susseguirsi di linee a zig-zag formate dall'accostamento di segni grafici elementari che ricordano la passamaneria dei gradi militari: è il chevron, il decoro più in voga attualmente su cards e layout di stile moderno.

Con il termine chevron si indica in inglese il gallone, quel simbolo a V rovesciata che individua i gradi sulle giubbe dei militari americani ma che da noi è sicuramente più noto come il marchio dell'omonima benzina (che negli anni '80 campeggiava su molti manifesti e cartelloni pubblicitari):



L'accostamento ripetuto ed alternato diritto/rovescio del gallone forma una linea a zig-zag, la chevron stripe, la quale può essere unita ad altre linee di colore uguale o diverso a formare la trama decorativa:



Vi piace questo risultato ornamentale? Allora siete in buona compagnia: esso è al momento uno dei decori più richiesti ed è facile trovarlo già pronto su carte da scrapbooking, stickers e timbri, osservate ad esempio questo sfondo ottenuto con gli inchiostri Distress, su asciutto e su bagnato, e con il timbro Chevron Stripe Background dell'azienda americana Just Rite:



Se invece ne preferite l'effetto su carta oltre alla scelta offerta dalle numerose proposte di vari produttori, potrete divertirvi a realizzarlo in proprio seguendo i video-tutorials che vi propongo oggi.
Il primo è quello che mi sembra il più semplice e veloce da mettere in pratica e può essere impiegato con una striscia di qualsiasi carta da scrapbooking:



Eccovi un altro metodo, meno veloce ma più preciso:



Nel terzo video invece, viene mostrato un metodo un po' più macchinoso ma di sicuro effetto, che ci obbliga però ad utilizzare una carta da scrapbooking a righe:



In quest'ultimo video invece Julie Fei-Fan Balzer, famosa soprattutto per i suoi art journals, utilizza una mascherina da stencil per disegnare sulla carta il motivo chevron che verrà poi ritagliato:



Ben quattro metodi differenti per arrivare ad un risultato molto simile...qual'è quello che fa per voi? Nell'indecisione avete una sola cosa da fare: provateli tutti! ;-)