13/10/13

Doppio è meglio!

Dell'embossing a caldo avete già ampiamente sentito parlare su questa guida e ormai conoscete tutte le tecniche che lo riguardano...
Tutte? Eh no, direi che una ancora ci manca nel nostro archivio di esperienze...

...E' la tecnica del doppio embossing che ci propone nel video di oggi la simpatica Gina di Stamp TV: si tratta di un embossing prodotto in due tempi che permette di ottenere così la colorazione a rilievo della stampata con due tipi di polverine diverse.
Ecco la card che ha creato per noi Gina:



Ed ecco il video dove vengono mostrate le fasi di realizzazione:



Gina ha utilizzato per prima la polverina color oro e successivamente quella trasparente ottenendo un effetto di tridimensionalità tono su tono molto gradevole. Nulla vieta comunque d'impiegare polveri colorate anche per il secondo passaggio, l'importante è di usare con precisione il pennarello da embossing in modo che la seconda polvere non si sovrapponga alla prima producendo sbavature di colore...che poi è lo stesso principio che occorre seguire ogni volta che si colora una timbrata! ;-)

Nel video viene utilizzato come inchiostro per embossing il VersaMark di Tsukineko:



Esso, rispetto al tradizionale tampone da embossing, ha una caratteristica in più: produce sulla carta un effetto di marcatura opaca che resta indelebile anche asciugandosi. In pratica con il VersaMark è possibile ottenere su carta il cosiddetto effetto filigrana...ovviamente questo optional si paga: il VersaMark è notoriamente più costoso degli altri tamponi per embossing, quindi sta a voi decidere se effettivamente vi può essere utile questo connotato aggiuntivo.

Nel complesso la card è semplice da realizzare, graziosa anche se non originalissima e versatile perchè cambiando il soggetto del timbro la si può adattare a svariate occasioni...direi che la tecnica del doppio embossing è senz'altro da tener presente per occorrenze future!