27/10/13

Boo!

Mancano solo pochi giorni ad Halloween, la festa d'importazione che anche da noi riscuote un discreto successo non tanto per il suo contenuto mistico quanto per quello ricreativo, che ne fa una versione in chiave horror del Carnevale. I soggetti che più apertamente subiscono il fascino di questa celebrazione, per noi tuttora non convenzionale, sono soprattutto i ragazzi ed i bambini in età scolare, così che potrebbe capitare a qualsiasi mamma (o nonna o zia o amica) scrapper di dover improvvisare all'ultimo minuto un biglietto d'auguri per un invito del pargolo ad un party mostruoso.

Per fortuna Internet rappresenta come sempre una miniera d'idee, che in questo caso sono quanto mai numerose visto che buona parte dei tutorials di card making caricati in Rete provengono da paesi nei quali la festa di Halloween ha alle spalle una consolidata tradizione.

Nel video che vi segnalo oggi trovate ben tre modelli diversi di cards a tema:



Sono tutti molto semplici da realizare, anche per le crafters meno esperte, e abbastanza rapidi perchè alcune operazioni si possono all'occorrenza modificare...Ma guardiamo il video:



Per risparmiare tempo si potrà, ad esempio, evitare di colorare e rifinire le lettere chipboard sulla zucca : basterà usare del cartoncino nero anzichè bianco per il banner.
Così come potremo fare a meno di ripassare tutti i contorni con la penna gel...sono piccoli particolari che portano via un sacco di tempo e che non sono fondamentali per la riuscita finale della card.

Nel biglietto seguente gli occhietti del fantasmino, invece di intagliarli con il cutter, li potrete creare al contrario, ovvero ritagliandoli nel cartoncino nero con una forbicina (operazione molto più rapida) o addirittura utilizzare occhietti mobili già pronti.
Per non parlare poi del rivestimento in carta delle lettere che compongono la scritta: un lavoro molto lungo quando invece sarebbe più che sufficiente la copertura con polvere da embossing colorata.

Anche nel terzo modello trovo molto macchinoso il ritaglio della cornice bianca: provate ad usare due cerchi sovrapposti, quello bianco più grande sotto e quello arancio più piccolo sopra, incollato con adesivo spessorato...vedrete che la card sarà ugualmente graziosa senza aver perso tanto tempo!

Insomma, perchè complicarci la vita se possiamo ottenere lo stesso risultato in modo più semplice?! ;-)
E adesso mettiamoci al lavoro, perchè Halloween si sta avvicinando!