18/05/14

Voglia d'antico...

Ammettiamolo: le cose del passato esercitano sempre un certo fascino su di noi. Sarà perchè, ben note e conosciute, non possono riservarci brutte sorprese, oppure perchè rappresentano un punto di riferimento tranquillo e sicuro nell'incertezza della frenetica vita moderna....

Fatto sta che le buone cose di pessimo gusto, abilmente decantate da Guido Gozzano, non ci lasciano indifferenti ed indulgiamo spesso nel loro nostalgico rimpianto!

Certo nessuno di noi si sognerebbe di tornare davvero indietro nel tempo -siamo troppo abituati alle nostre comodità!- ma ricreare l'atmosfera vintage in un lavoro di papercraft...perchè no? Può essere davvero molto gratificante!
Guardate ad esempio la card che oggi ho scelto per voi:



Ed ecco il video-tutorial che ci mostra come è stata realizzata:



Deliziosa, vero? E' tenera e dolcissima, grazie soprattutto all'immagine retrò che focalizza l'attenzione di chi guarda. Potrebbe essere un modo piacevole di ridare nuovo lustro a vecchie fotografie di famiglia...ma è abbastanza improbabile che se ne abbia a disposizione di così ben inquadrate e conservate! Per fortuna però ci sono molti siti che offrono raccolte di immagini d'epoca vittoriana, liberamente scaricabili se utilizzate per scopi personali.

Ecco qui sotto alcuni ritratti infantili che ho trovato in Rete, cliccandoci sopra potrete risalire alla pagina dalla quale li ho scaricate, dove ve ne sono molti altri:


Non c'è dubbio, il materiale non manca!
E allora, ditemi: non è venuta anche a voi voglia d'antico? ;-)