20/07/14

Fustelle...estensibili!

Chi lavora con la Big Shot sa bene che questa macchina, per altro molto versatile nelle possibilità d'impiego, ha però un limite: non ci permette di tagliare una forma nelle dimensioni volute ma dobbiamo accontentarci delle misure previste dalle fustelle disponibili in commercio, che siano di Sizzix o di altre marche.

Evidentemente questa restrizione pesa un po' a tutti così che qualche crafter particolarmente ingegnosa ha trovato il modo di superarla parzialmente e di ottenere sagome tagliate in misure diverse pur utilizzando sempre una sola fustella...come se fosse estensibile e deformabile per essere adattata alle nostre esigenze!
Il risultato è che ora possiamo allungare la misura di una sagoma:



...Oppure accorciarla:



Come? Eseguendo un taglio parziale in due tempi....sembra complicato, vero? Invece è molto semplice, basta tenere a mente che la fustella taglia la carta solo se si trova premuta tra i due tappetini di taglio trasparenti, le aree che restano fuori dal sandwich non vengono tagliate!

Non è chiaro? Niente paura, sarà tutto più comprensibile se guarderete il video che vi propongo oggi: nella prima parte viene mostrato come ottenere un pieghevole sagomato a cerchio (ma questo probabilmente lo sappiamo già fare!) e poi si passa alla realizzazione di rettangoli smerlati in misure diverse utilizzando sempre la stessa Framelits:



La fustella usata nel video ha una sagoma piuttosto lineare ma, come avete visto nelle immagini d'apertura, lo stesso risultato lo si può ottenere anche con fustelle dai contorni più elaborati.
Non c'è che dire: è un sistema eccellente che ci permette di espandere notevolmente le potenzialità d'impiego delle nostre fustelle e soprattutto di adattarne l'uso alle reali necessità. Pensate ad esempio a quante volte ci è capitato di non trovare una fustella della misura adatta alla timbrata che intendiamo ritagliare: o la fustella è troppo piccola e l'immagine viene in parte troncata:



Oppure la fustella è troppo grande e intorno all'immagine timbrata resta un'antiestetico spazio:



Ma con il taglio parziale in due tempi otterremo d'incorniciare la timbrata nel modo corretto:



Ottima idea dunque, da annotarsi nel proprio schedario mentale, alla voce Big Shot-Tips and tricks! ;-)