06/07/14

Black & White

L'industria del papercraft ci mette a disposizione cartoncini colorati di ogni forma e dimensione e carte da scrapbooking con splendide fantasie in svariati abbinamenti di tonalità così che spesso, un po' per praticità e un po' per pigrizia, rinunciamo a cercare altri mezzi espressivi...

Eppure anche certi colori giudicati poco sfruttabili a scopo decorativo possono dire la loro se sapientemente rivalutati. Prendete ad esempio il bianco, colore neutro per eccellenza, o il nero, colore considerato addirittura funereo: accostati fra loro ed opportunamente dosati, sono in grado di aiutarci a realizzare progetti davvero interessanti.



Ne volete una prova? Allora seguitemi in Rete alla ricerca del papercraft in versione black & white!
Iniziamo il viaggio dal blog di Godelieve Tijskens, meglio conosciuta con lo pseudonimo di stampingmathilda, che ha realizzato così tanti lavori in bianco e nero che ad essi è riservata sul suo blog un'apposita sezione BlackWhite! I suoi originalissimi progetti sono basati soprattutto sulle tecniche di stamping, osservate ad esempio questa card dove l'immagine, realizzata con il bellissimo timbro Friends di Darkroom Door, è stata ritagliata in due parti poi legate insieme con uno spago:



Dedicate a chi è alla ricerca di un'idea alternativa per partecipazioni o biglietti d'auguri a tema matrimonio, ecco due card nello stile clean & simple, oggi di grande attualità: la prima è giocata, oltre che sull'accoppiata bianco-nero, anche sul contrapporsi di embossing ed intaglio, mentre la seconda punta tutto sull'effetto malizioso del corsetto femminile:



Se però lo stile minimalista non vi si addice, potrete optare per la decorazione floreale che arricchisce qualsiasi progetto. Potrete utilizzare fiori già pronti, come in questa card:



Oppure potrete creare voi stessi i fiori utilizzando una puncher o una fustella. Guardate che meraviglia questi fiori intagliati nel vellum:



Grazie al black & white potremo per una volta tanto essere alternativi anche in occasione della più tradizionale delle festività, il Natale. Osservate con che eleganza viene interpretato il classico tema dell'abete:



Ma non basta, ecco qualche altro esempio che ci illustra la versatilità dell'accoppiata bicolore: una card pop-up, una card a zig-zag, un biglietto, dove l'astuzia è stata quella di abbinare carte con fantasie diverse, ed infine un lavoretto a quilling:



Allora, vi siete convinti delle possibilità espressive dei semplici colori bianco e nero? E pensate che gli esempi che vi ho mostrato sono solo una piccola parte dei quelli che ho trovato su Internet! Direi che è proprio il caso di provare anche noi a realizzare un progettino black & white! ;-)