22/02/15

Ricicliamo il carnevale?

Coriandoli e stelle filanti sembra che non bastino mai ai nostri figli e si finisce spesso per acquistarne più di quanti se ne consumino così che, passata la festa, può capitare che ci si ritrovino in casa questi avanzi inutilizzati...Che fare? Di buttarli non se ne parla e conservarli per il prossimo anno sembra un azzardo: siamo sicuri che ci ricorderemo dove li avevamo messi?

Ecco allora che potremmo prendere in considerazione la possibilità d'impiegarli per i nostri lavori di papercraft...dopo tutto si tratta pur sempre di carta! ;-)

I coriandoli li potremo ad esempio riutilizzare per creare sfondi variopinti per layouts e per pagine di art journal, oppure per realizzare originali biglietti d'auguri come questo:



Da notare che nel progetto qui sopra i coriandoli sono laboriosamente ottenuti a mano con un perforatore, noi invece saremo avvantaggiati dalla disponibilità del materiale già pronto!
Lo stesso dicasi per quest'altra card, dove i coriandoli servono a creare movimento su uno sfondo altrimenti un po' banale:



Una considerazione sugli adesivi impiegati: come avete visto nel primo progetto viene utilizzata una colla in stick e nel secondo un biadesivo roller, quindi sono entrambi efficaci ad incollare i coriandoli.
Aggiungerei però che se volete che la vostra card si conservi intatta nel tempo, anche dopo il passaggio di mano in mano, forse è meglio utilizzare una colla liquida o in gel, da ripassare anche sopra i coriandoli per garantirne l'adesione: la scelta ricadrà allora sulla Glossy Accents se vi piace la sua finitura lucida e cristallina, altrimenti potrete ricorrere al Multimedium Matte o alla Glue N' Seal che asciugando diventano perfettamente invisibili.

Ma non è finita qui, non dimentichiamoci delle stelle filanti...come usarle se ci avanzano?
Direi che potremmo approfittarne per cimentarci in una tecnica della quale abbiamo sicuramente già sentito parlare ma che forse non abbiamo mai sperimentato... Mi riferisco al quilling, un'attività creativa molto in voga anni fa e che è in fase di riscoperta grazie alla facilità d'esecuzione e all'economicità dei materiali impiegati: si usano infatti solo striscioline di carta colorata (che sostituiremo con le nostre stelle filanti avanzate) tenute insieme da una minima quantità di colla!
I decori ottenuti possono essere anche molto elaborati, tuttavia sono il risultato dell'accostamento di varie forme di base che altro non sono se non striscioline di carta arrotolate più o meno strettamente su sè stesse! State a vedere:



Per facilitare l'arrotolamento delle striscioline è disponibile, come abbiamo visto nel video, un apposito attrezzo, al quale potremo però sopperire con un ago da lana la cui cruna sia stata aperta con un tronchese, compito che potrete delegare ai vostri uomini di casa...altrimenti a cosa vi serve averli intorno?! ;-)



Per ottenere tondini con diametro definito potremo usare un comune cerchiografo e in quanto alla colla può andar bene una qualsiasi colla vinilica che, se non è dotata di erogatore a punta fine, potrà essere applicata con la punta di uno stuzzicadenti.
Modelli da copiare se ne trovano tanti in Rete così che, con un po' di pazienza e di spirito d'iniziativa, riusciremo a riciclare creativamente anche il Carnevale! ;-)