01/02/15

I mediums tutto-in-uno

Nel precedente articolo abbiamo iniziato a fare conoscenza con i mediums per art journal, prendendone in considerazione uno in particolare, il gesso, il più comune e conosciuto. Oggi parliamo invece di tutti gli altri, analizzandone caratteristiche e potenzialità, per capire quale di essi è il pìù adatto alle nostre esigenze.

Del gesso abbiamo detto che serve soprattutto a trattare la carta per renderla più resistente e ricettiva al colore, oltre che per ottenere particolari effetti di finitura decorativa.
I mediums che vedremo a breve sono invece prodotti polivalenti utilizzabili per scopi diversi: possono infatti agire come adesivi, come sigillanti, come diluenti del colore, come impermeabilizzanti, come fissativi...insomma sono prodotti tutto-in-uno che ci possono essere utili in molteplici occasioni e che si differenziano dal gesso anche per l'aspetto, avendo consistenza meno compatta e assumendo una completa trasparenza dopo l'asciugatura.
Esaminiamo insieme quelli più noti:


GEL MEDIUM
E' il prodotto di formulazione più recente e si presenta, confezionato in vasetto o in tubo, come un gel morbido e facile da stendere, a spatola o a pennello.
E' ideale per allungare i colori acrilici senza che perdano d'intensità ed è utilizzabile anche come adesivo per incollare tenacemente carta ed altri materiali sulle pagine di art journal.
Può essere impiegato nelle tecniche mixed media, resist, collage e decoupage.
Asciuga velocemente con finitura opaca ed ha un effetto d'impermeabilizzazione della carta che può così essere trattata anche con colori ad assorbimento elevato.


MULTI MEDIUM
E' un composto cremoso e opalescente (assomiglia a certe creme per le mani alla glicerina!) che può essere utilizzato sia come collante per fissare alla carta ritagli e decorazioni, sia come diluente per i colori acrilici ed anche come sigillante di superficie.
Può essere impiegato nel trasferimento d'immagini e in molte altre tecniche mixed media.
E' perfettamente trasparente una volta asciutto ed è disponibile sia ad effetto lucido che opaco.
E' confezionato in barattoli, dai quali può essere prelevato con una spatolina o direttamente con il pennello, ed anche in flaconcini con tappo erogatore, analoghi a quelli della colla Glossy Accent, con la quale ha in comune solo le qualità adesive essendo quest'ultima una colla dimensionale ad effetto vetrificante.


GLUE N' SEAL
E' un adesivo fluido trasparente con finitura opaca che si stende a pennello sia sulla carta che su altre superfici non porose per realizzare incollaggio, impermeabilizzazione e sigillatura.
Trova l'impiego ideale, oltre che nelle tecniche mixed media, anche nel card making perchè permette di incollare ritagli decorativi molto fini senza romperli e diventa invisibile dopo l'asciugatura, conservando così l'effetto estetico della card.
La Glue N' Seal è una colla molto tenace e può essere usata anche per incollare elementi tridimensionali (perle, gemme, lustrini, ecc.), qualità che la rende utile anche nella creazione di bigiotteria.


Ho scelto questi tre prodotti di Ranger Ink perchè, prima di tutto, li ho provati personalmente ;-) e posso definirne con certezza le caratteristiche, ma anche perchè essendo molto noti ed utilizzati sono i più facili da reperire in commercio.
Ciò non vuol dire che non troverete altri mediums altrettando validi nel vostro negozio di fiducia...magari avranno caratteristiche un po' diverse da quelli che vi ho segnalato ma, dopotutto, il bello di fare art journal è anche quello di osare nuove vie e dare libero sfogo alla sperimentazione! ;-)