12/04/15

Tagliare...ma non troppo!

Chi lavora spesso con una macchina fustellatrice sa bene quali sono i limiti di questo pur versatile attrezzo, primo fra tutti quello di doversi adattare alle forme di taglio reperibili in commercio che, nonostante siano numerosissime e diversissime fra loro, sono comunque modelli standardizzati e finiscono con il frenare le nostre potenzialità d'espressione.

E' probabilmente questa la molla che spinge a prendere in considerazione l'acquisto di uno di quei plotter da taglio pensati per l'uso domestico, molto pubblicizzati ultimamente.



Teoricamente essi dovrebbe consentirci di realizzare sagome di forme e dimensioni a piacere...è opportuno sottolineare il teoricamente perchè l'utilizzo di queste macchine non è intuitivo come per le fustellatrici, per creare ritagli personalizzati occorre infatti avere una certa dimestichezza con i software di grafica, altrimenti si finisce per accontentarsi dei disegni a corredo del plotter ed allora l'attrattiva principale di questo congegno viene meno!

Piuttosto quindi che ipotizzare il prepensionamento della nostra fustellatrice, perchè non cerchiamo invece di sfruttarla al meglio, ricorrendo a qualche espediente che ci permetta di superare i limiti delle fustelle che abbiamo a disposizione creando qualcosa di pìù personalizzato?

Già in passato, in un precedente articolo, vi avevo segnalato la possibilità di allungare ed accorciare a piacere le Framelits ricorrendo alla tecnica del taglio parziale:



Oggi vi propongo di sfruttare la stessa tecnica a scopo decorativo. ;-)
Il principio è sempre lo stesso: occorre tenere a mente che nella fustellatrice il taglio viene prodotto solo dove lo spessore degli strati è sufficiente, in pratica fin dove arriva il tappetino di taglio, come viene mostrato in questo video in cui si realizza una farfalla con le ali sollevate:



Rimanendo in tema di farfalle (un soggetto sempre molto amato e per il quale le fustelle certo non mancano!) ecco un'altro progetto proposto da Jennifer McGuire:



Ma la tecnica del taglio parziale ci può tornare utile anche per trasformare una fustella semplice in una fustella per bordi...ecco come:



L'unica pecca di questo metodo è che lo potremo sfruttare solo per i bordi di una card non più larga dei 15 cm. imposti dal passo di taglio della Big Shot...limite che potrà però essere superato dalla nuova Big Shot Plus con pianale in formato A4: è appena stata lanciata sul mercato ma sta già facendo impazzire crafters e hobbisti in tutto il mondo!



Se ancora non possedete una macchina fustellatrice ma ci state facendo un pensierino, sappiate che nello Shop di Think Pastel in questi giorni c'è il lancio della Big Shot Plus con un'offerta piuttosto appetitosa...vi consiglio di non lasciarvela scappare! ;-)