25/10/15

...Dove eravamo rimasti?

NUOVE IDEE CON I PERFECT PEARLS
Qualche settimana fa, subito dopo l'Hobby Show Milano d'Autunno, mi ero ripromessa di dedicare ancora spazio ai Perfect Pearls, i versatili colori in polvere di Ranger più volte menzionati su queste pagine, a seguito del rinnovato interesse rilevato in fiera, dove in molti mi hanno chiesto consigli sull'uso e sulle potenzialità d'impiego.

Poi però si era presentata l'occasione di affrontare un altro argomento e i Perfect Pearls erano stati momentaneamente accantonati...E' giunto il momento di riprendere il discorso....ve lo avevo promesso e ogni promessa è debito! ;-)



Senza starvi ad elencare i numerosi articoli già dedicati in precedenza ai Perfect Pearls, vi dico che, come spesso è successo in passato, ancora una volta mi è venuta in aiuto Jennifer McGuire, che evidentemente condivide con me la passione per queste affascinanti polverine...cercando infatti nuove idee al riguardo, incontro quasi sempre un suo video tutorial!
In quello che vi propongo oggi Jennifer ci spiega come ottenere, in maniera davvero molto elementare, interessanti sfondi ad effetto metallico texturizzato, utilizzando i Perfect Pearls insieme ai tamponi Distress:



Come avete visto, distribuendo la polvere Perfect Pearls su tutta la superficie colorata con i Distress, si ottiene in pratica un effetto metallico uniforme, enfatizzato poi dalla successiva embossatura.

Se vi è già capitato di dover incollare abbellimenti di carta molto sottili e fragili, probabilmente vi avrà stupito la facilità con cui Jennifer applica le sottili scritte fustellate...Questa volta però non è merito suo ma dei fogli biadesivi Stick It specifici per l'incollaggio delle die-cuts, che vanno fatti aderire alla carta prima della fustellatura.
Per le die-cuts acquistate già pronte potrete invece continuare ad usare la colla Glue N' Seal o un medium analogo steso col pennello.


Per restare in tema d'imitazione del metallo con i Perfect Pearls, vi ricordo il video tutorial di Think Pastel TV, dove Stella spiegava come realizzare piastrine decorative con le polveri iridescenti di Ranger applicate alle paste polimeriche:



Anche chi non si sente particolarmente abile nella modellazione, non potrà negare che questi graziosi charms sono molto facili da realizzare, permettendo a tutti di ottenere decorazioni insolite e personalizzate per i propri layouts e per le proprie cards! ;-)

Ma i Perfect Pearls hanno un'altra caratteristica che ne aumenta le potenzialità creative: essendo idrosolubili possono essere mescolati a tutti i tipi di coloranti liquidi a base acquosa, trasformandoli in colori perlati e iridescenti:



Con questo sistema potremo continuare ad utilizzare i nostri inchiostri spray o i refills o altri tipi di colori liquidi che abbiamo già in casa aggiungendo alla tinta preferita un tocco di raffinatezza in più!

Volete un'altra idea sfiziosa? Eccola: applicare i Perfect Pearls su acetato, sfruttando la trasparenza cristallina di questo materiale per aumentare l'effetto luminoso delle polveri iridescenti!
Il problema è però come farle aderire su una simile superficie liscia....
Ho trovato la soluzione in questo vecchissimo video (ve lo dico sempre che non bisogna buttare via niente...nemmeno i vecchi links!) ;-)



La qualità delle immagini lascia un po' a desiderare e forse non vi è apparso subito chiaro che l'ideona è quella di utilizzare un foglio di acetato adesivizzato con la plastificatrice a freddo...Geniale, vero?!
E se non avete la Creative Station potrete sempre ripiegare sui fogli di acetato adesivo ad uso scolastico, venduti in cartoleria in molti colori diversi. ;-)
La trovata in più è poi quella di sbalzare l'acetato con una taschina da embossing prima di togliere la pellicola che protegge l'adesivo.

Bene, direi che per oggi un po' di ispirazioni per utilizzare le nostre polveri Perfect Pearls le abbiamo trovate...
Quindi, come si usa dire in tivù, alla prossima! :-)