04/10/15

Non solo angoli!

PUNCHES A DOPPIO USO
Visto che ormai le macchine fustellatrici sono diventate di uso comune e che il mercato è quotidianamente inondato dall'arrivo di nuove fustelle, parrebbe anacronistico dedicare qui ancora spazio alle punches. Eppure questi attrezzi restano imbattibili e per ora non adeguatamente rimpiazzati da alcun tipo di fustella in almeno un paio di situazioni...

Una è rappresentata dalla perforazione dei bordi, nonostante infatti esistano fustelle stripes deputate a tale scopo, esse comportano delle limitazioni sia nella lunghezza dell'intaglio ottenibile (il riposizionamento sul bordo non è così semplice come per le punches!) sia nella larghezza: persino la recente ultra-mega-big Big Shot Plus riesce a far passare sotto i suoi rulli fogli larghi al massimo poco più di 19 cm. mentre con un perforatore per bordi si possono teoricamente intagliare all'infinito fogli di qualsiasi larghezza. ;-)



L'altra situazione in cui le punches restano insostituibili è quella della perforazione degli angoli...qui addirittura non mi risulta che ci siano fustelle ad hoc!
Dello stonda-angoli abbiamo parlato in un precedente articolo e sapete già che personalmente lo considero indispensabile per quel tocco in più che riesce a dare con estrema semplicità ad ogni lavoro.



Ma esistono anche numerosi altri tipi di punches per angoli che aiutano ad ottenere decorazioni ad intaglio molto gradevoli:



Nonostante ciò, anche coloro che si sono da poco affacciati sul mondo del papercraft e che, non disponendo ancora di una macchina fustellatrice, sono più propensi a dotarsi di perforatori, mostrano una certa reticenza ad acquistare le punches per gli angoli, ritenendole probabilmente troppo limitate.
Immagino che dicano a sè stessi: servono solo a decorare gli angoli, ne posso fare a meno! ;-)
Se anche voi la pensate così...ricredetevi! Oggi vi dimostrerò che le perforatrici per angoli sono molto più versatili di quanto si creda!
Le potrete usare, ad esempio, per realizzare centrini rotondi:



Se temete di non riuscire a posizionare a distanza regolare la punch, potrete adottare il metodo di spicchiatura illustrato in questo video:



Potrà esservi utile allo scopo anche il regolo per ceramimisti che trovate da scaricare sulla mia Guida di Pittura su Porcellana. ;-)

Ma non è tutto qui: con una punch angolare si può realizzare anche l'intaglio lungo un bordo, osservate:



Possiamo proprio dire che le punches per angoli per accontentarci si fanno in due...o in tre se consideriamo anche la loro funzione principale di tagliare gli angoli!

Naturalmente non tutti i perforatori per angolo sono adatti allo scopo: nei video vengono utilizzate le punches di Martha Stewart ma otterrete risultati analoghi anche con perforatrici di altre marche purchè non abbiano una guida angolare fissa, guardate ad esempio questo vecchio stonda-angoli:



Ecco come si presenta se lo capovolgiamo:



La guida in plastica si può far scorrere...



...Fino a rimuoverla del tutto:



A questo punto si può utilizzare la punch in rettilineo per intagliare un bordo smerlato...e ne risulta pure una striscia a zig-zag ugualmente decorativa!



Ad un semplice stonda-angoli non si può proprio chiedere di più! ;-)

Se avete già in casa qualche perforatore per angoli vi consiglio di verificarne nuovamente le possibilità d'uso...e la prossima volta che sarete indecisi se acquistare o meno una punches angolare tenete presente anche questa potenzialità alternativa! ;-)