13/12/15

Natale minimalista

LE CARDS SEMPLICI ED ECONOMICHE
Il Natale è sicuramente la festa più celebrata in tutto il mondo occidentale ed anche quella probabilmente più dispendiosa: tra prelibatezze gastronomiche e regali in generi di lusso rischiamo di dilapidare in breve tempo una piccola fortuna...Non crederete che sia un caso se la tredicesima venga elargita proprio a Dicembre?! :-)

Se non possiamo o non vogliamo dissociarci dal generale spirito natalizio, opulento e spendaccione, cerchiamo almeno di evitare gli sprechi contenendo le spese quando è possibile...ad esempio realizzando biglietti d'auguri risparmiosi!

Si lo so che Internet è piena di tentazioni e ci offre ogni giorno nuove bellissime idee da copiare...



Ma card così belle ed elaborate, dispendiose in termini di tempo e di denaro, vanno riservate solo a persone speciali, che siano in grado di apprezzarle adeguatamente, mentre a Natale, si sa, un "pensiero" bisogna averlo per tutti, dal collega d'ufficio al portalettere, dalla custode alla vicina di casa, dall'insegnante dei nostri figli al loro allenatore di calcio...
Se siamo abituati a preparare anche per loro un biglietto handmade ci conviene orientarci su qualcosa di più semplice ed economico, ottenuto, ad esempio, riciclando gli avanzi di carte da scrapbooking, che abbiamo accumulato durante tutto l'anno! ;-)




Che la carta sia fatta a strisce o a cerchi poco importa, l'essenziale è comporla in modo da simulare un albero di Natale e, per contenere ulteriormente i costi, basterà evitare l'abbondarza di decorazioni delle cards qui sopra, perchè si può ottenere qualcosa di carino anche restando sul semplice:

Il massimo poi, facendo appello alla fantasia, è ricavare un biglietto d'auguri usando materiali di scarto, come nel caso qui sotto dove sono state recuperate pagine di vecchi libri:



Oppure si può simulare l'opulenza del tradizionale albero di Natale con l'effetto 3D ottenuto arrotolando su sè stessi i ritagli di carta:



Anche con i washi tapes ci capita a volte di avanzare dei pezzi troppo corti per poterli utilizzare in qualche altro progetto...non facciamoci prendere dalla tentazione di buttarli, perchè anch'essi si possono trasformare in una card:



E se l'immagine dell'abete natalizio ci sembra troppo scontata, potremo realizzare, sempre con i frammenti di carta, dei pacchi dono:



Che ne dite di queste idee? Sono tutte semplici ed economiche ma ci consentiranno, anche per questo Natale, di tener fede alla tradizione del biglietto d'auguri handmade, pur risparmiando tempo e denaro! ;-)