06/12/15

Tutti pazzi per il foil!

EFFETTO METALLO SU CARTA
Arricchire le proprie cards o i propri layouts di decorazioni metallizzate non è certo una novità, immagino che a tutti, prima o poi, sia capitato d'inserire in un progetto qualche bagliore metallico per mezzo di ornamenti pronti, di polverine embossate, di penne gel, di polveri perlescenti, di fustellate in lamina metallica o di colori spray...

Ma ora c'è una nuova moda che impazza sul Web, quella dell'hot foil, il film metallico che si fissa a caldo!
Si tratta di un foglio di materiale leggero e sottile, laminato lucido, variamente colorato su una facciata e argentato sull'altra, molto simile nell'aspetto a quelle buste metallizzate usate per impacchettare i regali di Natale...le avete presenti?



In realtà questo prodotto era già noto in America da alcuni anni (i primi video in cui mi è capitato di vederlo risalgono al 2009!) ma è arrivato da noi solo recentemente sull'onda del successo di un restyling operato sulla classica plastificatrice da ufficio da una famosa azienda di crafting




Ai tradizionali colori metallici delle origini, oro, argento e bronzo si sono inoltre aggiunte altre tinte metallizzate come rosso, verde, blu, viola e persino varianti glitterate e ad effetto olografico, accrescendo le potenzialità decorative del prodotto.


Il principio di applicazione del foil è molto semplice: il film metallico può essere trasferito su un'immagine ottenuta da stampa laser grazie all'effetto del calore sviluppato da una laminatrice:



Da quanto visto nel video e da quanto si sente pubblicizzato in Rete sembrerebbe che il foil possa essere utilizzato solo da chi ha a disposizione una stampante laser ed una laminatrice...meglio se costosa e dal design bianco e oro... 0_0
Tranquilli, non è così! ;-)

Prima di tutto non preoccupatevi se non avete una stampante laser perchè lo stesso risultato si ottiene con una fotocopia, realizzata in cartoleria per pochi centesimi...e se anche questa soluzione vi sembra poco pratica vi basterà attingere alla vostra attrezzatura di stamping, utilizzando timbri, polveri da embossing e pistola ad aria calda...state a vedere:



Senza contare che anche la plastificatrice da ufficio può essere sostituita dal comunissimo ferro da stiro che si trova in tutte le case, l'accortezza è solo quella di usarlo senza vapore! ;-)
Eccolo all'opera:



L'unico svantaggio ascrivibile a questi metodi "casalinghi" è l'impossibilità di controllare con precisione la temperatura erogata, così che potremmo incorrere in due inconvenienti:
- Se la temperatura è troppo bassa, il film metallico non viene fissato a sufficienza ed occorre ripetere il passaggio con l'embosser o aumentare la temperatura del ferro da stiro.
- Se invece la temperatura è troppo alta il fissaggio avviene perfettamente ma è possibile che particelle di metallo s'incollino sulla carta anche al di fuori del disegno. In tal caso rimedieremo al problema strofinando via lo "sporco" con una comune gomma da matita. ;-)

Ma le possibilità d'applicazione del foil non sono tutte qui, ce ne fornisce altre Jennifer McGuire in questo suo video:



Di tutti questi metodi direi che è sicuramente da annotarsi la possibilità dell'applicazione a freddo, sia per mezzo dello stick it, che ci permetterà di realizzare scritte e decori metallizzati con vari tipi di fustelle, oppure con biadesivo sottile che ci aiuterà ad ottenere semplici decori lineari, variabili in larghezza a seconda dell'altezza del biadesivo utilizzato:



Un po' meno pratica, a mio avviso, la stesura della colla liquida sul timbro mentre è da tener presente anche l'impiego del foil insieme agli stencils, sebbene il costo abbastanza alto dell'adesivo spray indurrebbe a preferire altri metodi.

In conclusione la decorazione con l'hot foil si presta ad essere interpretata in vari modi ed il risultato comune a tutti è quello di realizzare facilmente finiture metallizzate su carta, cartoncino e altre superfici...
Sicuramente quest'anno avremo una marcia in più per i nostri progetti dedicati al Natale, la festa più scintillante dell'anno! ;-)