29/11/15

Colora che ti passa

LA TERAPIA DEL COLORE
Ci siamo passati probabilmente tutti nell'infanzia, ci sono passati o ci stanno passando i nostri figli e pure i nostri nipoti...la stagione degli album da colorare accomuna davvero tutte le generazioni, perchè quei libriccini di vario formato, con le pagine in carta spessa riempite da disegni al tratto, rappresentano un must nel percorso formativo di ogni bambino.

Hanno quasi sempre poche pagine (i piccoli artisti non brillano per costanza!) e riproducono il più delle volte scene di fiabe classiche o di cartoni animati ben noti così che i personaggi possano essere riconosciuti e colorati nel modo appropriato...

Ma se siete frequentatori abituali di librerie, tanto in sede fissa che online, vi sarete accorti che sugli scaffali -reali o virtuali- dedicati al crafting è comparsa una nuova tipologia di album da colorare, con un numero maggiore di pagine, carta più pregiata e disegni più complessi...sono i libri da colorare per adulti!



Sappiamo che gli album da colorare sono utili nell'infazia perchè aiutano a sviluppare il coordinamento che è necessario per restare entro i contorni del disegno e stimolano la capacità di accostare correttamente i colori...Ma nel caso degli adulti quali possono essere le motivazioni?
Ebbene sembrerebbe appurato un terapeutico effetto antistress di questa mansione che, costringendo il soggetto a concentrarsi sulla colorazione, libererebbe la mente dai pensieri negativi....



C'è addirittura chi pensa che tale attività possa rientrare tra le discipline che contribuiscono all'Arteterapia...quanto ci sia di scientificamente provato non è dato sapere quindi ci conviene prendere questi disegni da colorare per quello che sono, ovvero un nuovo divertente svago divenuto di moda! ;-)



E che si tratti di un fenomeno di tendenza lo dimostra anche l'impegno con cui l'editoria di settore si è dedicata all'argomento: oltre ai libri, già menzionati, esistono persino delle raccolte a fascicoli che prevedono un considerevole numero di uscite...



Fatti due conti, chi avesse la costanza di completare l'opera si troverebbe a spendere una somma non indifferente (oltre 500 €!) ma è innegabile che, partendo dal presupposto dell'effetto terapeutico, qualche seduta di psicanalisi costerebbe di più! :-)
Scherzi a parte, mi sembra un peccato sprecare ingenti risorse, che potrebbero essere investite in materiali più utili ;-) per acquistare qualcosa di cui in pratica disponiamo già a costo zero...sto parlando dei nostri scarabocchi, altrimenti detti doodles che già vi avevo suggerito in passato come occupazione per il relax!

E se invece la voglia di colorare prende il sopravvento, ricordatevi che oltre ai nostri possiamo usare anche i disegni altrui stampandoli dalla Rete (fate clic sull'immagine per aprire ciascuna galleria):





In ogni caso è importante non infrangere, se presente, il copyright...ma se usate i disegni solo per vostro diletto, sono certa che nessuno avrà da ridire! ;-)