28/02/16

Gelatina...artistica

HOMEMADE GELLI PLATE
Vi dilettate spesso con pennelli e colori solubili? Vi piace realizzare a mano gli sfondi dei vostri lavori? V'intriga l'effetto decorativo dell'arte astratta? Se avete risposto sì a tutte queste domande probabilmente conoscete già l'attrezzo di cui intendo parlarvi oggi!

Esso è infatti sul mercato da molti anni ormai e periodicamente viene richiamato in auge grazie all'impulso partito da qualche blog amatoriale che si diffonde per passaparola sul Web.
Mi riferisco al Gel Printing Plate, meglio noto con il nome condensato di Gelli Plate, la piastra in materiale morbido, molto simile a quello dei clear stamps ma di maggior spessore, che serve per ottenere dipinti astratti attraverso un procedimento di stamping inverso:



Se già lo conoscete e soprattutto se lo apprezzate le possibilità sono due: o l'avete già acquistato oppure state valutando l'opportunità di farlo.
Nel primo caso non posso che consigliarvi...di cambiare pagina! ;-)
Nel secondo caso v'invito invece a seguirmi...potreste infatti scoprire di non avere più la necessità di comperarlo!

Benchè infatti le tecniche da sperimentare con il Gelli Plate siano per molti versi estremamente interessanti, per metterle in pratica non è necessario acquistare questo costosissimo attrezzo...visto che è possibile fabbricarselo in casa!
Ce lo dimostra questo video che risale addirittura al 2008:



Per un risultato ottimale va prestata particolare attenzione nella fase delicata dell'estrazione dallo stampo, perchè è possibile la formazione di crepe nella gelatina:



Ma il rischio può essere aggirato se si ha l'accortezza di rivestire lo stampo con pellicola da cucina prima di versarvi il composto gelatinoso:



E la resa finale non ha nulla da invidiare a quella ottenuta con il prodotto industriale:



Per quanto riguarda i colori basta tener presente che per stenderli agevolmente con il rullo è preferibile che abbiano consistenza cremosa. La solubilità in acqua faciliterà poi le operazioni di pulizia degli attrezzi, quindi si potranno usare gli acrilici, le tempere e anche gli acquerelli ma solo quelli in tubetto, sempre per via della consistenza.



La scelta dipenderà dunque dai gusti personali e dalla disponibilità a corredo: inutile acquistare gli acrilici se abbiamo già in casa le tempere! ;-)

Come visto nel filmato, ci servirà poi un rullo per stendere uniformemente il colore sulla piastra ma, se apprezziamo l'effetto goffrato, potremo utilizzare anche un pennello-spugna.



E per realizzare i decori? Gli unici attrezzi specifici veramente utili sono gli stilo con punta in silicone, indispensabili per disegnare a mano libera perchè permettono un'ottimale e precisa asportazione del colore:



Per il resto tocca a noi lavorare di fantasia!
In generale si può dire che qualsiasi oggetto capace di lasciare un'impronta sul colore fresco può essere adatto allo scopo: stencils, pezzi di corda o di altri filati, foglie e rametti, figure ritagliate da riviste o fustellate, piume, pizzi...l'unico consiglio è quello di provare...qualcosa ne verrà fuori!



E adesso ditemi: siete ancora dell'idea di acquistare il Gelli Plate o sono riuscita ad evitarvi una spesa inutile? No, no, non ringraziatemi: è questo il mio modus operandi, ormai dovreste conoscermi...
Beh, se proprio non sapete come sdebitarvi vi consiglio di leggere l'ultimo aggiornamento pubblicato in Guida alla Decomalia! ;-)