20/03/16

Die cuts come Lego!

PUNCH ART
Chi non conosce il Lego, un gioco di abilità e pazienza che ha appassionato intere generazioni di bambini (di tutte le età!) e che è passato indenne attraverso le mode resistendo persino alla concorrenza dei moderni videogiochi?! Il segreto del suo fascino sta probabilmente nella possibilità di creare oggetti tridimensionali complessi, sempre diversi ed espandibili, unendo fra loro dei semplici mattoncini colorati...

E' la stessa irresistibile attrattiva che induce i papercrafters a giocare con la punch art, l'arte di creare figure elaborate assemblando porzioni di carta fustellata in poche forme di base: cerchi, ovali e rettangoli di varia misura:



La punch art è una tecnica alquanto datata che risale ad un periodo in cui le macchine fustellatrici erano ancora poco diffuse e le formine ritagliate si ottenevano prevalentemente con delle punches...ricordo ancora che per riuscire a tagliare cerchi e quadrati delle misure più grandi con le mie McGill (tuttora perfettamente funzionanti) dovevo appoggiare la perforatrice sul tavolo e schiacciare il tasto con entrambe le mani!



Oggi con Big Shot e attrezzi similari tutto diventa più facile, sia per la semplicità con cui si esegue il taglio sia per la grande varietà di forme e formati disponibili...e la punch art è tornata di moda!

Le figure che più comunemente s'incontrano sul Web sono quelle degli animali e naturalmente in questo periodo è il coniglio pasquale che la fa da padrone:


Sempre al tema della Pasqua si ricollegano i pulcini:




E che ve ne pare delle pecorelle?




Ma la punch art si presta anche alla realizzazione di figure umane, guardate ad esempio queste graziose bamboline:




E se siete in difficoltà ogni volta che vi trovate nella necessità di creare un biglietto d'auguri al maschile, tenete presente questa simpatica automobile:



Grazie alla ingenua semplicità dei soggetti che si compongono con le forme geometriche di base, la punch art è molto sfruttata anche per la realizzazione di cards per nascite e battesimi:


Però sarebbe limitato pensare che con questa tecnica si possano creare solo composizioni elementari, guardate infatti che lavoro complesso rappresenta la realizzazione di questa ortensia:



Adesso ditemi se non vi è venuta voglia di provare la punch art?! E se avete in casa dei bambini fatevi aiutare da loro ad inventare nuovi personaggi...ci sarà divertimento assicurato per tutti! ;-)