27/11/16

Ringraziare con stile

THANKS CARDS
Può capitare che qualcuno ci faccia un piacere, che qualcun altro ci offra un regalo, che qualcuno ci sia di conforto in un momento difficile e che qualcun altro ci aiuti a gestire un evento importante...
Può succedere a tutti, ogni giorno, di ricevere una gentilezza che si vorrebbe contraccambiare con qualcosa di più concreto di un semplice grazie...potrebbe essere l'occasione giusta per preparare una thanks card!

Nei paesi di tradizione anglosassone, dove le interazioni sociali hanno un connotato piuttosto formale, le thanks cards sono molto in voga e rappresentano un sistema molto comune per sdebitarsi di un favore ricevuto.
Da noi invece è più facile che si ricorra al mazzo di fiori o alla scatola di cioccolatini o ad un qualsiasi altro presente...ma volete mettere la differenza se accompagnassimo il dono con un apposito biglietto fatto a mano?!



E se ci manca l'ispirazione, perché non siamo abituati a creare questo tipo di card, possiamo chiedere aiuto ai card makers d'Oltremanica e soprattutto d'Oltreoceano che sono alquanto prolifici al riguardo! ;-)
Non occorre che si tratti di qualcosa di elaborato, perchè in fondo non si dice che...basta il pensiero?



Nelle due card qui sopra il "pensiero" vincente è stato quello di puntare sul colore, magari riciclando ritagli di cartoncino avanzati da altri lavori, ma si può ricorrere anche all'uso dei timbri:



Anche se per realizzare questo biglietto è stato impiegato un set di timbri specifici, otterremo un analogo risultato componendo la scritta con delle lettere fustellate da usare come mascheratura: basterà infatti appoggiare le lettere sullo sfondo e timbrarvi sopra con un timbro per background...e, per di più, le letterine timbrate potremo recuperarle per altre cards:



E, volendo restare su qualcosa di semplice, che ne dite di queste cards improvvisate con dei pezzetti di washi tape?



L'idea, se pure un po' inflazionata, non è male, però ricordiamoci di utilizzare per la scritta un colore in contrasto con quello dei washi tapes, altrimenti essa risulterà poco leggibile. ;-)

Deliziosa anche la card con i bottoni in varie forme e colori:



I bannerini posti sotto i bottoni potrannno essere timbrati, disegnati a mano o realizzati ancora con washi tapes colorati, insomma ci si può proprio sbizzarrire...o adattare a ciò che si ha già a disposizione!

E non possono mancare i fiori che, si sa, rappresentano un classico nel bon ton degli omaggi di ringraziamento, siamo certamente abituati a vederli sulle cards...l'originalità potrebbe essere quella di accostare tra loro materiali di natura diversa, come la carta ed il feltro di spessore medio impiegati qui:



Due parole merita anche il testo: è ovvio che, in relazione soprattutto alla persona che riceverà la card, si può decidere di sostituire l'esotico thanks con il nostrano grazie poi, come abbiamo potuto apprezzare negli esempi proposti, la scritta si potrà realizzare tanto con timbri alfabeto che con lettere fustellate e persino a mano:



Visto quante idee?! Certo che le crafters americane sono delle vere esperte di thanks cards! D'altra parte vivono in un paese dove al ringraziamento è dedicato addirittura un giorno di festa, il Thanksgiving Day, che si è celebrato proprio in quest'ultima settimana...io proporrei d'importarlo anche da noi!
Se siete d'accordo seguitemi sul blog Decomalia... ;-)