04/12/16

L'importanza della busta

BUSTE FAI-DA-TE
Non so se è capitato anche a voi di assistere alle schermaglie tra appassionati di card making e fedelissimi dello scrapbooking: questi ultimi spesso assumono un atteggiamento di malcelata superiorità verso chi si dedica alla sola creazione dei biglietti d'auguri, ritenuta a torto o a ragione (a torto, secondo il mio modesto parere!) un'attività "minore" nel vasto e complesso mondo del papercrafting...eppure essa non è sicuramente la più facile da mettere in pratica!

Quando infatti realizziamo un layout di scrapbooking abbiamo le fotografie che ci forniscono l'ispirazione iniziale, quando lavoriamo su una pagina di art journal abbiamo un concetto o una frase a farci da guida mentre quando creiamo una card non abbiamo niente da cui partire e per far coesistere armoniosamente elementi diversi in un piccolo rettangolo di carta, possiamo affidarci solo alla nostra immaginazione...facendo volare la fantasia!



Tuttavia i card makers, per quanto impegno mettano nella creazione di una card (o forse proprio per questo!) trascurano spesso un particolare non meno importante: la busta!
Pensateci: consegnereste un regalo senza incartarlo? Persino il gioiello più prezioso non farebbe la debita figura se passato da una mano all'altra senza un'adeguata confezione! Ecco allora che diventa essenziale, per presentarsi altrettanto bene, che la nostra card sia appropriatamente...impacchettata! ;-)



La ragione che il più delle volte induce a rinunciare alla busta, pigrizia a parte, è il fatto di non trovare in commercio prodotti di misure adeguate: le cards non hanno quasi mai dimensioni standard e le decorazioni di cui le arricchiamo le rendono anche piuttosto voluminose in quanto a spessore...Ebbene, dove sta il problema? Se le buste non le troviamo già pronte, possiamo fabbricarcele da soli!



Esistono anche degli attrezzi pensati specificatamente per questo compito...anzi, si può dire che buona parte dei prodotti lanciati negli ultimi due anni come innovativi, vertono appunto su questo tema!
Eppure -non me ne vogliate se già ne possedete uno!- trovo che questi aggeggi con puncher angolare incorporata siano inutilmente complicati, poco pratici e sicuramente troppo ingombranti...personalmente resto fedele, quando mi occorre creare un buon numero di buste in poco tempo, alla Enveloper Pro, proposta da Crafter's Companion una decina di anni fa ma che rimane, a mio giudizio, ancora ineguagliabile in quanto a maneggevolezza e semplicità d'uso.



Se però la necessità è quella di realizzare una sola busta per una particolare card, allora non ho dubbi: il totally handmade è la scelta giusta perchè in questo modo potremo completare la card con la confezione più appropriata!
Oltretutto non è un'operazione particolarmente complicata fare una busta su misura e su Internet troviamo sicuramente molti suggerimenti...da parte mia però trovo che il sistema migliore sia quello di far finta che la card sia un qualsiasi regalo da impacchettare! ;-)



Ecco quindi che, per prima cosa, così come farei con una scatola di cioccolatini, piazzo la card sul foglio che ho scelto per imbustarla, che deve avere misure adeguatamente più grandi, diciamo un paio di centimetri per i lati e un po' più del doppio in altezza:



Poi ripiego sulla card la porzione inferiore..



...e quella superiore...



ed infine i bordi laterali:



Adesso riapro il foglio e taglio via le porzioni che non mi servono:



Lascio solo le due linguette laterali che vanno ripiegate verso l'interno e serviranno per l'incollaggio:



Assemblo la busta incollando le porzioni laterali sulle apposite linguette e con lo stonda-angoli arrotondo gli spigoli dell'aletta di chiusura:



Ora non mi resta che inserire la mia card dentro la busta fatta su misura per lei:



Eventualmente, visto che l'ho trattata come un pacco dono, posso completare la busta con un cordoncino in tinta con le decorazioni della card:



Visto com'è semplice?! E vi garantisco che con questo sistema si possono imbustare i biglietti d'auguri di qualsiasi dimensione e spessore, tra l'altro senza la necessità di tagliare il foglio in misure precise...insomma si può lavorare ad occhio, proprio come si fa quando s'impacchettano i regali!