12/02/17

Di carta o di stoffa?

FIOCCHI DECORATIVI
Probabilmente siamo tutti d'accordo sul fatto che i fiocchi risultino essere molto decorativi se applicati in posizione strategica sui nostri lavori! Tuttalpiù potremmo disquisire se ad un'opera in papercraft sia meglio associare un fronzolo realizzato con un tradizionale nastro annodato anzichè che un più coerente fiocco in materiale cartaceo...Ma credo che ne potremmo discuterne per ore senza arrivare ad una conclusione definitiva e da tutti condivisa...

Quindi perché perder tempo in chiacchiere? Piuttosto, se i fiocchi ci piacciono, cerchiamo di apprendere sempre nuovi metodi per realizzarli!
Anche perché la scelta tra un tipo e l'altro dipende soprattutto dal contesto e dall'interazione visiva con gli altri elementi del lavoro.



Se sarà la stoffa ad ispirarci, procederemo ad annodarla nel solito modo che tutti conosciamo:



Però, se è un'operazione così facile, c'è da chiedersi come mai abbiano successo gli attrezzi studiati ad hoc dalle aziende di crafting, che costantemente ci vengono presentati come indispensabili...Forse per creare qualcosa di più elaborato? Un fiocco come questo, ad esempio?



Tranquilli, allora, perché non avremo bisogno di nessun nuovo aggeggio: lo splendido fiocco qui sopra é stato infatti realizzato da Tammy Tutterow con un template in cartoncino ritagliato da lei...non abbiamo che da recarci sul suo sito per copiarlo!

E se preferiamo una coccarda ancor più ricca, possiamo tener presente questa:



Seguendo il link sulla foto ci si accorge che anch'essa si compone con l'ausilio di tre pezzi di cartone riciclato! ;-)

I fiocchetti più piccoli invece (e probabilmente ve l'avevo già segnalato in precedenza, sebbene non ricordi quando e dove n_n ) si possono realizzare con l'aiuto di una comune forchetta:



Ma se è la carta il nostro materiale d'elezione, e non vogliamo rinunciarvi nemmeno per i fiocchi, le alternative non mancano: possiamo affidarci ad una delle numerose fustelle in commercio oppure, restando fedeli al principio del fai-da-te, ricorrere all'antica e collaudata tecnica dell'origami...Che ne dite di questo grazioso risultato?



Ha sicuramente dalla sua la facilità di realizzazione! Se però non ci fa difetto la pazienza, possiamo creare un fiocco più completo, corredato di gale:



E cliccando sull'immagine troveremo tutti i passaggi per realizzarlo!


In conclusione: senza spendere niente più di ciò che serve all'acquisto dei materiali, stoffa o carta che siano, potremo completare i nostri lavori con invidiabili fiocchi decorativi che, rispetto a quelli ottenuti con prodotti commerciali, hanno il valore aggiunto che solo ciò che è interamente fatto a mano possiede! ;-)