19/02/17

Una card a passo di danza

TWIST POP CARD
Ma chi l'ha detto che le pop up cards sono passate di moda?!
É vero che, dopo il periodo di massimo splendore goduto qualche anno fa, sono state un po' trascurate in favore di altri modelli strutturalmente meno elaborati, che privilegiano la ricchezza e la ricercatezza delle decorazioni a scapito dell'effetto dinamico, tuttavia un biglietto d'auguri che aprendosi svela un inaspettato movimento esercita ancora un certo fascino, soprattutto sulle nuove leve del card making, probabilmente a digiuno di tecniche più raffinate...

Ricordo ancora infatti la stupita meraviglia con la quale venne accolto il corso Pop Up Fioriti che tenni nel 2013 presso Think Pastel:



Era il tempo in cui mi si chiedeva ancora di classificare i corsi in base al livello di difficoltà: base, medio ed avanzato. Questo progetto fu definito di livello base...ma solo perchè il livello elementarfacilissimo non era previsto! :-)

Oggi l'essenzialità di queste cards può far sorridere chi è abituato a strutture più complesse ma sono quasi sicura che un neofita del card making possa ancor trovare soddisfazione nel dedicarsi a siffatti progetti...ne dubitate?
Allora spiegatemi come mai sta impazzando sul Web l'ultima nata nella famiglia delle cards ad espansione, la twist pop card!



Si tratta, come esplicita il suo nome, di una card che unisce al tipico movimento esplosivo delle pop up card, un effetto di torsione del pannello centrale...proprio come il passo di twist dell'omonimo ballo! :-)
La card vista qui sopra è solo una delle tante versioni trovate in Rete, scelta fra tutte perchè decorata in maniera originale e con un tema, quello delle stelle, che mi è particolarmente caro. ;-)

Ma d'interpretazioni se ne trovano per tutti i gusti, guardate ad esempio quest'altra:



Non pare anche a voi che sembri fatta apposta per celebrare la Primavera? Potremmo tenerla presente per realizzare gli auguri per la prossima Pasqua...Sì, sì, è vero che mancano ancora 2 mesi, ma è sempre meglio pensarci per tempo! :-)

Se invece ci servisse qualcosa di più elegante, potremmo fare un giro sul sito dove ho trovato quest'ultima (basta seguire il link sull'immagine!):



Vedrete che ce n'è un'intera serie: tanti biglietti, diversi come aspetto, ma accomunati dalla medesima struttura della twist pop card...vogliamo dunque scoprire come si realizza il suo meccanismo di movimento? E' presto fatto:



Nel video ci sono, come abbiamo visto, anche le misure in centimetri, che ci aiuteranno a creare la struttura di base...il resto, decorazioni e finitura, sarà solo compito nostro! ;-)