12/03/17

Niente cards per papà!

PAPER BAG ALBUM
Il calendario c'informa che manca solo una settimana al 19 Marzo, onomastico per i Giuseppe e festa per i papà, senza contare che ci sarà qualche papà di nome Giuseppe in attesa di una doppia celebrazione! Sicuramente avrete preparato per tempo un pensierino handmade per festeggiare i papà (e i Giuseppe) di casa vostra...
Come no?! Non ditemi che avete avuto troppo da fare o, peggio ancora, che ve ne siete dimenticati...

Bene, proprio voi cercavo...per sentirmi in buona compagnia! ;-)
Ebbene sì, lo confesso: queste ricorrenti feste ideate dalla società dei consumi mi trovano quasi sempre impreparata. Non è che me ne scordi del tutto, ma mi sovvengono solo in prossimità della scadenza, quando, per non deludere le aspettative di una persona cara, mi è giocoforza ripiegare su progetti accattivanti ma veloci!

Quest'anno per la festa del papà ho pensato che potremmo realizzare un mini album...è forse troppo impegnativo per riuscire a completarlo in tempo? No, se opteremo per una struttura semplice e collaudata com'è, ad esempio, quella del paper bag album illustrato in questo video:



I vantaggi di questo progetto sono molteplici: oltre alla già menzionata semplicità di realizzazione c'è da considerare l'agevole reperibilità dei materiali, buste simili si trovano infatti in tutte le cartolerie in diversi colori e formati. Per di più hanno un costo irrisorio (il che non guasta mai!) e ci offrono una base di lavoro neutra sulla quale sbizzarrirci con le successive decorazioni, che conferiranno lo stile definitivo all'album.

Da un papà giovane, di fatto o nello spirito, sarà apprezzata, ad esempio, un'impostazione allegra e colorata delle pagine:



Per i papà più spiritosi potremo prendere ispirazione da un libro pop-up, qui pensato originariamente per un collega ma riciclabile in versione famiglia:



Per gli uomini che amano lo stile retrò senza disdegnare qualche elemento di tecnologia, è invece indicata l'interpretazione grunge/steampunk, con tanti ingranaggi a vestire il ruolo di protagonisti:



Immancabili, in quasi tutte le famiglie, i papà amanti del calcio o di qualche altra disciplina sportiva: se sono praticanti potranno mettere nell'album le fotografie delle proprie imprese agonistiche, se invece sono sportivi da poltrona, ci metteranno quelle dei figli! ;-)



Anche il mare ed i viaggi sono tematiche care all'universo maschile, quindi puntare sullo stile marinaro può assicurare un'ottima accoglienza al nostro album!



Che ve ne pare di questi album per il papà? Tutti belli, ciascuno nel suo genere!
Certo, alcuni dei modelli presi in considerazione hanno strutture di base piuttosto complesse ma teniamoli presenti solo come fonte d'ispirazione: se adotteremo l'espediente del paper bag album e ci concentreremo sulle decorazioni, riusciremo anche in una sola settimana a portare a termine il lavoro...con un risultato che sarà sicuramente più gradito della solita card! ;-)