02/04/17

Dentro e fuori!

STENCILS E MASCHERE - PRECISAZIONE
Non l'avrei mai creduto ma il precedente articolo della Guida ha suscitato qualche polemica...Molto bene, ne sono contenta: mi piace sentirvi così reattivi! Ovviamente purché non si passino i limiti imposti dalla buona educazione e, per fortuna, di questo non mi posso lamentare...
L'argomento in esame era - ve lo ricordate? - la distinzione tra stencil e maschera con il fine di sottolineare che tali termini non sono sinonimi, come taluno crede...

Ebbene qualcuno di voi mi ha tacciata di eccessiva pignoleria e qualcun altro mi ha accusata di suscitare ulteriore confusione sul tema visto che, a dispetto di quanto da me sostenuto, anche i siti di vendita parlano di mascherine stencil...



Chi sbaglia? Nessuno! Perché le maschere stencil sono un prodotto nato dall'interazione degli altri due, dei quali sfruttano entrambe le peculiari caratteristiche! Osservare l'immagine ottenuta con il tampone Distress Festive Berries su un foglio bianco, proprio con la mascherina stencil vista qui sopra:



Come si può notare non si tratta solo di un disegno come quello realizzabile con un semplice stencil o con una maschera, bensì di un decoro con effetto di contrasto positivo-negativo: sono colorate infatti dall'inchiostro rosso le porzioni delimitate dallo stencil e sono rimaste bianche le porzioni coperte dalla maschera. ;-)

Questo risultato può essere sfruttato per ottenere effetti di ombreggiatura e dare l'illusione della tridimensionalità ad uno sfondo:



Oppure si possono combinare mascherine stencil diverse per ottenere decorazioni più complesse:



Abbinando invece uno stencil tradizionale con una mascherina stencil si possono realizzare effetti di tramatura sul disegno, come ci mostra la ormai nota Jennifer McGuire nella seconda parte di questo video:



Insomma, una volta compresa la distinzione concettuale tra stencils e maschere ed il loro diverso principio di funzionamento, potremo sbizzarrirci in molteplici applicazioni pratiche...sulle quali ritorneremo sicuramente in seguito! ;-)