10/11/13

Una cascata di carta

Più semplice da realizzare di quanto non sembri, con un aspetto scenografico dal successo garantito, la card a cascata o, come la chiamano all'estero, waterfall card è ormai un classico tra i biglietti pop-up e nessun papercrafter può esimersi dal conoscerla. Mi sono invece accorta che non ne ho mai parlato su questa guida...

Probabilmente ero convinta di averlo già fatto! Non è così e quindi rimedio oggi alla lacuna proponendovi il tutorial per creare questo grazioso biglietto (clic sull'immagine per aprire il link)



Ma se il biglietto in fotografia appare carino è solo quando lo si osserva in movimento che diventa davvero particolare, come ci dimostrano i vari esempi in questo video:



Simpatica la card che imita la pellicola fotografica, non trovate?

Oltre che per una card però il meccanismo a cascata può essere utilizzato anche per ottenere un mini album di scrapbooking, eccolo in versione orizzontale:



Ma naturalmente lo possiamo sfruttare anche in verticale, come nel video seguente, dove sono dettagliate chiaramente le misure dei vari pezzi, cosa che ci faciliterà il lavoro ;-)



Nei tutorials che vi ho proposto oggi e, in generale, nelle istruzioni provenienti da oltreoceano e che spesso vi segnalo, le misure sono indicate in pollici o inches, quindi va tenuto presente che 1 pollice corrisponde a 2,54 centimetri...oppure si può ricorrere ad un pratico righello di conversione:



Come abbiamo visto la struttura a cascata è complicata solo in apparenza, in realtà basta eseguire con un minimo di precisione le piegature per ottenere un risultato spettacolare che stupirà gli osservatori, ignari dei retroscena del progetto.
Personalmente l'ho già sperimentata in varie occasioni e sempre con soddisfazione, quindi ora vi pongo la domanda di rito: volete provarci anche voi? ;-)