14/09/14

Decorare risparmiando

Riuscire a portare a termine un progetto con prodotti o attrezzi di recupero dà sempre molta soddisfazione e denota spirito di avventura oltre che una buona dose di fantasia. Ma non è da sottovalutare anche il lato economico: usare materiali destinati alla spazzatura è indubbiamente un buon sistema per tagliare i costi!

Ciò nonostante frugare nel bidone dei rifiuti alla ricerca dell'oggetto da salvare a fine artistico non è da tutti, così ci si può accontentare di frugare nei meandri di Internet alla ricerca di qualche buona idea già sperimentata con successo da altri! ;-)
Che ne dite della tecnica che vi propongo oggi, la stampa ottenuta con l'anima dei rotoli di carta igienica?



Già in passato vi avevo segnalato idee per riciclare i tubi interni della carta igienica o della carta da cucina ma non avevamo ancora preso in considerazione la possibilità di utilizzarli come timbri!
Anche se impiegare comuni oggetti domestici per realizzare stampate non è un'idea originalissima, bisogna sottolineare che i tubi in cartoncino hanno un vantaggio i più: si possono deformare facilmente e ci permettono di ottenere sagome personalizzate seppure rudimentali:



Ma come si costruiscono questi timbri improvvisati? E' un lavoro estremamente semplice, guardate in questo video come si realizza la forma a cuore:


L'aggiunta del nastro adesivo è una precauzione in più ma non è indispensabile perchè i tubi di cartoncino conservano bene le piegature.
Ragazza coraggiosa comunque quella del video qui sopra...voi avreste osato pasticciare con della tempera rossa su un copriletto a sfondo bianco?! ;-)

Stampare con i tubi della carta igienica è così facile che può essere messo in pratica anche con i bambini, per tenerli tranquilli in casa in un pomeriggio piovoso (e ultimamente ne abbiamo avuti tanti!):


Per quanto riguarda i colori da usare la scelta dipende dai gusti individuali, si possono impiegare ad esempio tempere o acrilici:



Sul blog di Julie Fei-Fan Balzer, artista ed insegnante specializzata nella creazione di art journals, trovate un'intera carrellata di tags realizzate con l'acrilico: andate a guardarle per trovare ispirazione!

Questa tecnica alternativa di stamping funziona bene anche con i tamponi per timbri però il risultato migliore si ottiene con i tamponi a spugna, in quelli cioè dove il bordo del tubo di carta può parzialmente affondare in modo da impregnarsi meglio di colore. Ecco un esempio ottenuto con i tamponi a pigmento di Dovecraft:



Ho provato anche con il tampone da embossing associato alle Perfect Pearls e devo ammettere che queste magiche polverine non mi deludono mai (peccato che l'effetto sberluccicoso nella scansione non si veda!):



In conclusione direi che, considerato il trascurabile impiego di capitali che richiede, questa tecnica si può sicuramente provare...non fosse altro che per divertirsi a pasticciare a ruota libera, come quando eravamo bambini! ;-)