26/10/14

Adottiamo una festa!

E' risaputo: noi italiani siamo un popolo di santi, poeti, navigatori...e festaioli! Oltre alle ricorrenze riconosciute su tutto il territorio nazionale, abbiamo una miriade di occasioni legate a santi patroni, sagre stagionali, celebrazioni associative ed anniversari personali...
Non fa meraviglia dunque che si sia così disponibili ad adottare le feste provenienti da altri paesi...ogni scusa è buona per festeggiare! ;-)

Un caso tipico è quello di Halloween in scadenza il 31 Ottobre: benchè il significato recondito che sta alla base di questa celebrazione spesso ci sfugga, siamo subito entrati in sintonia con travestimenti e dolcetti, complice la grande distribuzione che ci propone per tempo (o dovrei dire anzitempo?!) i prodotti ad hoc.

Allora adottiamola questa festa d'importazione e prepariamoci ad onorarla nel dovuto modo...magari potremo lasciare ai più giovani (parlo per me!) i mascheramenti orrorifici e dedicarci come sempre al lato crafter della questione. ;-)

Quest'anno vi propongo delle piccole tags, semplicissime da realizzare, che possono essere utilizzate in accompagnamento agli immancabili dolcetti-scherzetti:

Le tag sono ritagliate in cartoncino da disegno di vari colori e lo sfondo è ottenuto con gli inchiostri Distress applicando la tecnica delle biglie chiamata anche rolling marbles background, che vi avevo segnalato tempo fa e che trovo sempre molto utile.



Le silhouettes dei tipici soggetti di Halloween sono invece ottenute proteggendo il fondo con maschere disegnate da Tim Holtz:



Le maschere sono realizzate in acetato trasparente moderatamente adesivo (simile a quello dei Post-it) così che aderiscono alla carta senza rovinarla e non corriamo il rischio che si spostino durante il lavoro. Se non avete mai provato ad usarle vi suggerisco di guardare questo video, dove il mitico Tim in persona ce ne illustra l'impiego:



Per quanto riguarda le decorazioni (gemme adesive, peel-off, paillettes) provengono tutte dallo Shop di Think Pastel...ma sono certa che nel vostro corredo di crafters avete già qualcosa di molto simile! ;-)