24/05/15

Crafting low cost

VINAVIL E RICICLO
E' un dato di fatto: viviamo nell'era della specializzazione estrema e nemmeno il settore degli hobbies creativi fa eccezione. Pensate ad esempio quanti prodotti diversi ci sono solo per incollare: c'è la colla solida e quella liquida, c'è la colla in stick e la colla roller, c'è la colla per la carta e quella per il vellum, c'è la colla da applicare col pennello e quella con il dispenser, c'è il biadesivo sottile e quello spessorato...e potrei continuare a lungo, rischiando persino di dimenticarmi qualcosa!

Insomma le crafters di oggi sono fortunate: esiste un adesivo specifico per ogni loro esigenza! E con tanto ben di Dio a disposizione nessuno usa più vecchi prodotti come Vinavil e Coccoina, un tempo considerati collanti tutto fare...nel senso che c'erano solo quelli e si usavano per fare tutto! ;-)

E benchè oggi siano stati soppiantati da prodotti più moderni ed efficienti, io credo che, grazie soprattutto al loro basso costo e alla facile reperibilità, questi vecchi composti rimangano comunque imbattibili in tutte quelle lavorazioni "povere" che impiegano materiali di recupero e che richiedono l'uso di adesivo in abbondanza.



Vogliamo quindi concedere un'altra chanche al buon vecchio Vinavil? Allora date un'occhiata ai progetti riciclosi che vi propongo oggi!
Io, ad esempio, mi sono letteralmente innamorata di questo minuscolo mini album ricavato dall'incarto di una saponetta:



Non è delizioso? Chissà se tutti quei passaggi con la colla vinilica riescono a mascherare il delicato profumo del sapone...

E di questo notebook ricavato da scatole di cereali cosa ve ne pare?



Ma il progetto più intrigante credo sia quello che segue, dove un cartone del latte viene trasformato in un funzionale portamonete:



Visto? Con un ritaglio di stoffa ed un po' di colla si può realizzare un accessorio di moda! E, a giudicare dalle numerose repliche su YouTube, questa idea è piaciuta a tanti, seguite i links se volete vedere altre interpretazioni del modello di base. ;-)

E adesso ditemi: non vi sembra che la colla vinilica abbia ancora al proprio arco qualche freccia da scagliare? Lo sanno bene anche le aziende di adesivi per crafting che continuano a puntare su questo prodotto...Eh sì, perchè le colle liquide che abbiamo visto all'opera nei tutorials e che spesso troviamo menzionate su Internet (Tacky Glue, Mod Podge, Elmer Glue...tanto per citare le più famose) altro non sono che varianti esotiche della nostra vecchia e comunissima colla vinilica! E quindi trattiamola d'ora in poi con maggior considerazione! ;-)