10/05/15

Punto per punto

IL RICAMO SU CARTA
Probabilmente le ragazze più giovani non lo sanno e sicuramente qualcuna di quelle della mia generazione se l'è scordato (eh, l'età che avanza fa anche questi scherzi!) ma alle scuole medie avevamo una materia che si chiamava Applicazioni Tecniche durante la quale gli studenti dei due sessi venivano separati e condotti in classi diverse: i maschietti si dedicavano al traforo e al meccano e alle femminucce veniva insegnato a cucire e sferruzzare...

Da molti anni ormai questa materia "discriminatoria" è sparita dall'ordinamento scolastico, sostituita dal corso unisex di Educazione Tecnica, e l'insegnamento di attività pratiche come il cucito viene demandato a mamme o nonne particolarmente propositive.

Il risultato è che oggi molte donne (gli uomini in questo campo non sono mai stati tenuti in considerazione!) si fanno prendere dall'ansia se si trovano nella necessità di prendere in mano ago e filo e sono grate ai negozi di riparazioni sartoriali che stanno aprendo un po' dovunque...ma, ragazze, saper cucire non serve solo per fare un orlo o riattaccare un bottone! Avere un minimo di dimestichezza con gli strumenti per il rammendo ci può aiutare anche nella nostra attività creativa con la carta...ne dubitate?
Allora date un'occhiata ai lavori che vi segnalo oggi e vi ricrederete! ;-)

Guardate ad esempio che meraviglia questo mixed media ottenuto con acrilici, carta e filati:



Oppure ammirate questa deliziosa card di nascita:



Facendo clic sull'immagine sarete indirizzati ad un sito dove è possibile scaricare il modello da copiare. ;-)

Se poi vi piace realizzare segnalibri, tenete presenti questi:



La crafter che li ha prodotti (o dovrei chiamarla ricamatrice?) ce ne mette a disposizione svariati esempi, tutti molto accattivanti.

Ma sono certa che il risultato migliore, soprattutto se non avete mai cucito su carta, lo otterrete visitando i siti di patterns, ovvero di modelli pronti da ricalcare con già segnati i buchini per il passaggio del filo. Sono quasi sempre siti a pagamento ma offrono anche alcuni modelli free da scaricare, come questi:


La tecnica con cui sono realizzati buona parte dei lavori si basa sull'intrecciarsi dei fili in diagonale:


Troppo complicato? Non preoccupatevi, si può iniziare con qualcosa di più semplice, come questo medaglione scallop:



Altrettanto semplice da fare la scritta ricamata, che in più ha il vantaggio di poter essere personalizzata a piacere:



Allora, che mi dite, vi siete convinti dell'utilità di ago e filo nel papercraft? Spero di sì e mi auguro che abbiate acquisito un po' più di considerazione per quelle che secoli di anticultura maschilista hanno etichettato come "arti femminili" con l'implicito intento di relegarle al ruolo di arti minori...altro che parità dei sessi, ma chi la vuole? Ragazze (di tutte le età) non rinunciamo alla nostra supremazia! ;-)