31/05/15

Una tag per campione

CATALOGHI ED INVENTARI
Essere dotati di materiali ed attrezzi in abbondanza per le proprie attività creative è il sogno di tutti gli hobbisti! Con il tempo e con qualche artificio contabile per salvaguardare il bilancio familiare :-) si può effettivamente arrivare a disporre di un ragguardevole corredo... E' allora che potrebbero sorgere inaspettati problemi!

A parte la comprensibile difficoltà di trovare un posto per ogni cosa e riuscire a far stare tutto nello spazio prestabilito e circoscritto della nostra casa, andiamo incontro infatti ad un altro pericolo, quello di perderci nella marea di materiali che abbiamo raccolto rischiando di dimenticarcene qualcuno proprio al momento del bisogno!

Vi faccio un esempio: io sono una patita delle Textured Impressions, gli attrezzini per realizzare l'embossing a secco con la Big Shot...vi confesso che avrei acquistato la macchina anche solo per fare quello! ;-)
Nel corso degli anni ne ho collezionate tantissime, sia di Sizzix che di altre marche, così da saturare rapidamente lo spazio che avevo riservato loro in questo mobiletto, che vi avevo già presentato in un precedente articolo della Guida:



Adesso nel cassetto tengo solo le Textured che uso più di frequente, le altre sono stipate in una scatola su una mensola...così che dall'usarle poco sono arrivata a non usarle più del tutto per la pigrizia di dover ogni volta tirar fuori la scatola e farle passare una ad una per trovare quella più adatta...d'altra parte sono così tante che è difficile ricordarne a memoria tutti i decori!
Ma alla fine, gironzolando in Rete, una soluzione l'ho trovata:



Un campionario ottenuto con le tags embossate, non è un'idea grandiosa?!
E' semplice da realizzare, poco ingombrante e pratico da sfogliare...e non rischieremo più di dimenticarci delle Texured che abbiamo! ;-)

Mi è piaciuta tanto l'idea che ho cercato altri modi di sfruttarla...guardate ad esempio questo campionario di polverine per embossing:



Se invece sono i washi tapes la vostra passione segreta, ecco come potrete inventariarli:



Ma questo sistema vi può tornare molto utile anche nel caso che abbiate una discreta quantità di tamponi per timbri, non solo come promemoria ma anche per apprezzarne la resa cromatica, soprattutto per quei tamponi come i Distress di Ranger Ink che sono disponibili in moltissime sfumature:



Qui ne vedete solo tre ma, se seguirete il link cliccando sulla foto, scoprirete che è stata creata una tags anche per tutte le altre tinte, nella doppia versione di tinta piena e di timbrata...che lavoro, eh?!
Però bisogna ammettere che sfogliando un campionario come questo si capisce a colpo d'occhio che risultato si può ottenere usando il tampone inchiostrato con un timbro piuttosto che applicando il colore con il Blending Tool! ;-)


Ma le potenzialità del tags-campionario non sono tutte qui! C'è chi l'ha utilizzato anche per catalogare punches e perforatrici per bordi:




Nel primo dei due esempi qui sopra si può sfruttare la tag, appoggiandola sul lavoro, anche per calcolare lo spazio che occuperebbe la sagoma punchata (si può dire punchata?) e lo stesso si potrebbe fare nel secondo caso se si perforasse direttamente il bordo delle tags.

Se poi nelle tags ritagliamo una intaccatura per lato, esse ci potranno servire sia per catalogare che per archiviare nastrini e twines:



Mamma mia, quante possibilità d'impiego!
E probabilmente questi tags-inventario si possono sfruttare in tanti altri modi...ad esempio stavo giusto cercando un sistema per catalogare i miei numerosi timbri sentiments... Sì, è vero, ce l'ho già un mio metodo per inventariare i timbri, e ve lo avevo mostrato in un precedente articolo della Guida, ma sto pensando che se estrapolassi i campioni dei sentiments da quelli degli altri timbri li potrei individuare più velocemente...
Mi metto subito al lavoro! ;-)
E voi, quale tra le idee proposte pensate sia la più utile da mettere in pratica?