26/07/15

Buone ferie!

I MINI ALBUM DELLE VACANZE
Finalmente anche quest'anno è arrivato il tanto atteso momento di dire addio alla routine quotidiana per pensare solo a rilassarci nel modo che ci è più consono: chi partirà per il mare o per la montagna, chi intraprenderà un viaggio in terre lontane, chi preferirà godersi la propria casa, per troppi mesi trascurata a causa d'impegni vari...

Quale che sia il programma pianificato, è probabile che vi abbiate fatto rientrare anche qualche occasione per dedicarvi ai vostri hobbies creativi e mi auguro che i suggerimenti che vi ho fornito negli articoli precedenti vi siano stati utili...
Se, al contrario, non avrete la possibilità di ritagliarvi dei momenti tutti per voi durante le ferie, soprattutto se avete bimbi piccoli o compagni molto esigenti (che assorbiranno in entrambi i casi tutte le vostre attenzioni!) non disperatevi: carta, forbici e colori saranno sempre lì ad aspettarvi dopo il rientro! E per mantenere vivi entusiasmo e fantasia approfittate delle vacanze per raccogliere materiale interessante ed incominciate ad immaginare come utilizzarlo...



A questo scopo potranno venirvi utili i progetti che vi segnalo oggi: sono tutti mini album di scrapbooking che, per restare in sintonia con gli articoli delle scorse settimane, hanno in comune il tema della valigia o comunque del bagaglio da viaggio! ;-)
Guardate questo, ad esempio, formato da pagine provviste di maniglia che hanno il duplice scopo di decorarlo e di fungere da tabs per sfogliare più agevolmente l'album:



E' vero, mancano le istruzioni per realizzarlo ma la struttura delle pagine è abbastanza semplice e ripetuta, e per la rilegatura potrete copiare l'idea del mini album ottenuto dall'incarto di una saponetta, che vi avevo segnalato tempo fa. ;-)

Le spiegazioni non mancano invece nel video seguente, dove l'unica pecca è, a mio avviso, la scelta della fantasia della carta ( per altro molto bella) impiegata per creare la "valigia" perchè sono poco visibili i dettagli delle cinghiette, forse era meglio optare per la tinta unita o per un decoro più minuto...



Un'altra bella valigiona nel video che segue: il formato e le decorazioni ad ingranaggio in stile Steampunk ne fanno un progetto adatto anche per essere dedicato ad un soggetto maschile:



Ed ecco un album dall'aspetto più tradizionale...ma basta aprirlo per scoprire la deliziosa valigetta al suo interno, che può servire da ispirazione anche per una card:



Per finire e per salutarvi prima di partire per le ferie eccovi un po' di sano compiacimento ;-)) ovvero il mio Scrap in a bag, protagonista di un corso tenuto un paio d'anni fa:



Chi ha partecipato al corso si ricorderà sicuramente della rilegatura del mini album...a tutti gli altri (o a chi si fosse dimenticato com'era fatta) suggerisco in alternativa la rilegatura ad origami, che è meno versatile ma comunque efficace per tenere insieme le pagine:



E ora scusatemi ma vi devo lasciare: dopo aver preparato la valigia per lo scrapbooking, il trolley per il card making e la sacca del travel reporter...sarà il caso che metta nel bagaglio anche qualche maglietta di ricambio! ;-))
Buone vacanze, ci risentiamo dopo le ferie!