12/07/15

Un'altra lista?

IL TROLLEY PER IL CARD MAKING
Eh sì, ho proprio preso gusto per le liste! Dopo la valigia per lo scrapbooking, che vi ho aiutato a riempire la scorsa settimana, eccomi pronta a stilare una nuova lista e a sfidare le leggi della fisica per far entrare tutto il corredo del card maker viaggiatore entro il limitato spazio del suo trolley!
Impossibile?! Seguitemi e vi ricrederete!

Intanto è giusto precisare che i termini valigia e trolley sono stati usati a scopo puramente comparativo per sottolineare il differente ingombro che possono occupare materiali e attrezzi rispettivamente per lo scrapbooking e per il card making...Vi ho infatti dimostrato che in realtà è possibile portare con sè tutto ciò che serve a scrappare all'interno di una semplice borsa come questa:



Il segreto è tutto nella scelta oculata delle cose davvero indispensabili e nella loro razionale organizzazione in contenitori più piccoli, che possono così essere eventualmente piazzati a riempire gli spazi rimasti tra magliette e asciugamani all'interno del bagaglio tradizionale. ;-)
Io ho dato la preferenza alle buste con il bottone che solitamente si utilizzano come portadocumenti perchè, come già spiegato nella precedente occasione, le giudico pratiche e robuste e mi torna utile la loro trasparenza per trovare ciò che mi serve a colpo d'occhio



Queste buste di plastica si trovano a poco prezzo, in varie misure e colori, in tutte le cartolerie ma se avete già in casa qualche altro contenitore analogo potrete usare quello...attenzione però: meglio evitare quei bellissimi astucci, imbottiti e decorati (io ne ho un'intera collezione!) che sono voluminosi di per sè e rubano spazio ai materiali di lavoro! ;-)

E adesso la domanda è: come riempiremo questi contenitori?
Per limitare l'ingombro senza rinunciare alla parte più creativa del card making, il mio consiglio è quello di concentrare l'attività sulla creazione della facciata principale della card, quella che è la vera protagonista di ogni biglietto d'auguri, rinunciando invece alla realizzazione della struttura portante, che potrà essere costruita in un secondo tempo, quando ne avremo effettivamente bisogno per consegnare il biglietto al destinatario.


Lo scopo che dobbiamo prefiggerci in vacanza sarà dunque quello di preparare una scorta di pannelli decorati e pronti all'uso a cui attingere durante le stagioni lavorative, quando il tempo sarà più limitato...in altre parole suggerisco d'interpretare la favola della cicala e della formica rivestendo i ruoli di entrambi i personaggi: la cicala si diletterà per tutta l'estate nelle sue attività creative...ma al tempo stesso si farà una provvista di cards per l'inverno come una brava formichina! :-D
Con questo principio in testa, vediamo allora di fare il nostro elenco!

Carta e cartoncino - Lasciando a casa il cartoncino per la struttura della card, daremo più spazio alle carte fantasia, che avremo l'accortezza di preparare già tagliate in formati piccoli, e ai cartoncini in tinta unita per lo sfondo, anch'essi nel formato massimo 15x15 cm. perchè è abbastanza difficile che ci servano biglietti d'auguri più grandi.
Eventualmente potremo aggiungere i piccoli ritagli di carte avanzati da altri lavori...non ditemi che non li avete conservati!! :-D



Attrezzatura - Non è molto dissimile da quella che abbiamo preparato per la valigia scrap: invece delle forbici a lama lunga potremo optare per le forbici a molla (efficaci, oltre che sulla carta, anche su nastri, cordoncini e pizzi) e le solite forbicine per rifinire. Indispensabili la matita a pulsante, il righello e la gomma, utili la cucitrice a punti metallici, che personalmente nelle cards uso tantissimo, e lo stonda-angoli. Il punteruolo portatelo solo se vi piace usare i brads e ricordatevi di aggiungere un temperamatite se per colorare userete i pastelli.



Adesivi - Preferibile il biadesivo roller alla colla in stick perchè ha tenuta maggiore (non dimentichiamo che le cards sono soggette a più strapazzi delle pagine di scrapbooking!). Utili anche il biadesivo spessorato, a nastro o in quadratini pretagliati, e la colla gel per le decorazioni voluminose.
Per i washi tapes usate l'accorgimento già suggerito la scorsa settimana: infilateli qua e là dove trovate spazio. ;-)



Timbri...o timbrate? - I timbri il più delle volte sono i punti focali delle cards, non è proprio possibile rinunciarvi! Ma poichè il loro ingombro non sarebbe indifferente (considerando che ci servirebbero anche blocchi acrilici, tamponi d'inchiostro, pulitore...) meglio prepararsi una buona quantità di timbrate con soggetti diversi, pronte da colorare, magari già inserite in un cartoncino sagomato con una Framelits...in questo modo faremo il lavoro noioso a casa, per poi divertirci in vacanza con il lavoro creativo!



Scrittura e colorazione - Visto che una delle attività prevalenti sarà quella di colorare le timbrate, al kit di acquerelli da viaggio (preparato come suggerito in un precedente articolo) potremo aggiungere un set di matite colorate acquarellabili, che tengono relativamente poco posto e sono molto versatili. Personalmente prediligo le Koh-I-Noor perchè sono molto morbide, facili da stendere e da sfumare e relativamente economiche, ma immagino che anche voi abbiate una vostra marca preferita. ;-)
Immancabili il pennello con serbatoio, un pacchetto di fazzoletti di carta (in sostituzione del rotolo di Scottex) e qualche spugnetta sottile per tamponare e sfumare (vanno bene i ricambi del Blending Tool). Per "allungare" acquerelli e pastelli, soprattutto negli sfondi, potrete portarvi un piccolo spruzzatore.
Per la scrittura basteranno un paio di markers graduati in misure differenti e la penna gel bianca.



Decorazioni - La scelta dipende dai vostri gusti ma cercate, come sempre, di limitare l'ingombro! Per me sono irrinunciabili fiori di carta, nastri, fiocchi, gemme adesive, stickers, brads, bottoni, enamel dots, twines, fiori di resina, dekromounts...Va bene, basta così: ho riempito la busta e mi devo fermare! :-D



Finito? No, manca ancora una cosa: una busta vuota, la solita in plastica con bottone, per contenere le cards che avremo realizzato!

Fatto, ecco pronto il mio trolley da card maker...che in realtà è una piccola borsa Tenshi Neko alla quale sono particolarmente affezionata:



Misura 22 cm. di larghezza per 26 cm. di altezza e 10 cm. di profondità...ma guardate cosa sono riuscita a farci stare:



Come già detto non è necessario avere una borsa dedicata: potrete infatti distribuire le buste o gli altri contenitori che avete preparato in mezzo al resto del bagaglio, così da guadagnare spazio e...per mimetizzarli, prima che qualche altro membro della famiglia si lamenti che portate troppa roba! ;-)

Ecco fatto: anche questa volta abbiamo ridotto al minimo il nostro corredo creativo e quando partiremo potremo scegliere se portare con noi la valigia per lo scrapbooking o il trolley per il card making...Chissà, in caso di vacanze particolarmente lunghe (beati voi!) o di automezzi particolarmente spaziosi potremmo anche decidere di portarli entrambi! ;-)

E se invece le vostre ferie saranno dedicate ad un viaggio itinerante, su e giù da aerei e traghetti? Allora ciò che fa per voi è la sacca del travel reporter...la prepareremo insieme la prossima settimana! :-)