10/04/16

Fiorisci bel fiore...

FIORI IN CARTA 3D
Adoro gli abbellimenti floreali...e non è certo un segreto per voi frequentatori di questa Guida, che ve li siete sentiti proporre in innumerevoli occasioni! Il fatto è, spero ne converrete, che i fiori non sono solo decorativi ma, grazie alla versatilità di forme e colori, si adattano facilmente a qualsiasi progetto riuscendo a conferirgli quel senso di completezza che senza di loro mancava...

Tra l'altro l'industria del crafting non ci lesina certo le tentazioni, proponendoci continuamente nuovi modelli di fiori artificiali ogni volta sempre più belli...e naturalmente sempre più costosi! :-(



Come soddisfare la nostra voglia di floreale senza assottigliare cospicuamente il budget che abbiamo a disposizione per lo shopping creativo?
Scommetto che la risposta la conoscete già...Esatto: invece di comperare i fiori pronti possiamo fabbricarceli in proprio! ;-)



Immagino che anche voi, come me, abbiate in casa qualche fustella che ritaglia sagome di fiori, acquistata con entusiasmo perchè ci piaceva il soggetto ma poi utilizzata poche volte ritenendola, a torto o a ragione, poco versatile...
Effettivamente i fiori di carta che si ottengono con la fustellatura sono bidimensionali e per quanto si sovrappongano restano sempre un po' piatti:



E' pur vero che ormai ci sono in commercio fustelle per realizzare anche fiori tridimensionali:



Ma non dobbiamo snobbare le fustelle tradizionali che già possediamo, in fondo basta qualche piccolo accorgimento per dare volume alla composizione, potremmo ad esempio interporre tra una fustellata e l'altra del biadesivo spessorato:



Anche l'alternarsi di petali in diversi colori contribuisce ad aumentare l'effetto tridimensionale, ottimo in tal caso l'uso della carta da lucido, spesso chiamata impropriamente vellum, che ha un impatto visivo molto delicato e si fonde armoniosamente con il resto della composizione:



Un'altro espediente per dare corpo ai fiori fustellati consiste nell'incurvatura dei petali che si può ottenere con un grosso bulino ma che a me viene meglio con la lama delle forbici...il movimento è lo stesso che si fa quando si arricciano i nastri di carta nei pacchetti regalo, avete presente? ;-)



E se questi esempi non vi bastano, vi propongo un paio di tutorials trovati in Rete che vi aiuteranno a rivalutare le vostre fustelle floreali!
Il primo sfrutta una vecchissima fustella Sizzix che fu prodotta per parecchi anni, così che è molto probabile che qualcuno di voi la possieda: è la Tattered Florals di Tim Holtz, ve la ricordate?



Forse la versione in carta scrap non è accattivante come quella originale del Maestro ;-) ma il tutorial, al quale accederete cliccando sull'immagine, merita di essere preso in considerazione:



Se al posto della colla vinilica utilizzerete del biadesivo sottile, potrete velocizzare i tempi di preparazione dei fiori, senza più la necessità di tenerli "in posa" con le mollette. ;-)

Sempre su questo sito troverete fiori realizzati con la stessa tecnica utilizzando, al posto delle fustellate, alcune timbrate di fiori...alternativa piacevole ma poco praticabile quando si ha premura perchè la lavorazione è molto più lunga: occorre infatti stampare prima tutti i fiori e poi ritagliarli a mano uno per uno!



Un'altra idea molto interessante mi sembra quella proposta da Tammy Tutterow, che ci spiega come ha realizzato, nel suo personalissimo stile a mezza via tra il grunge ed il retrò, questo bellissimo fiore:



Anche in questo caso si è utilizzato un certo numero di sagome pretagliate per comporre il fiore ed ottenere la tridimensionalità...insomma cambiano le forme e i colori ma alla base ci sono sempre delle fustellate! E così abbiamo anche trovato un sistema per riscoprire alcune vecchie fustelle che non usavamo da tempo...è quello che dalle mie parti si definisce riciclo creativo! ;-))